Parchi avventura. I migliori per bambini

IL GIARDINO SOSPESO – RIPARBELLA, PISA
A pochi chilometri dal mare, in un bosco di 600 ettari situato in un’area protetta della provincia pisana, un parco avventura con una marcia in più. Oltre, infatti, a ponti sospesi, passerelle con tavole, tunnel di rete, ponti tibetani…., oltre ai nove percorsi a disposizione, di cui uno di pratica e tre per bambini, oltre al percorso di tiro istintivo con l’arco, alla possibilità di praticare tree climbing, di noleggiare mountain bike e di utilizzare i barbecue a disposizione degli ospiti del parco, qui vengono organizzate per i più piccoli escursioni nella natura accompagnati da gnomi, per portare i bimbi alla scoperta del bosco in modo magico e divertente (da non perdere il 2 giugno 2014, la gnoma Margherita che porterà i bambini dai 4 anni a scoprire il bosco magico. A soli 5€ cad.).
Il Giardino Segreto viene utilizzato anche come location per organizzare feste di compleanno (la proposta prevede uno spettacolo per il festeggiato e i suoi amici durante il quale uno gnomo mostrerà i tesori del bosco) e campi estivi per bambini e ragazzi.
Per maggiori informazioni…

PARCO CHABERTON – LOCALITÁ MOLIERES, CESANA TORINESE, TORINO
Collocato in una pineta di pini silvestri, realizzato nel pieno rispetto della flora e della fauna locali, il parco è adatto a tutti, grandi e piccini e offre attività diversificate per venire incontro alle esigenze di tutti. Oltre ai percorsi aerei di varie difficoltà, infatti, tra le novità del 2014 segnaliamo: tiro con l’arco con istruttore, soft air camp, percorso baby per bambini dai 3 ai 5 anni, minigolf forestale, tapee indiano, nuovo percorso ad altezza vertiginosa e carrucola da 100 metri. Il parco offre anche la possibilità di organizzare feste di compleanno, laboratori didattici per scuole e gruppi, settimane vacanze per bambini dai 7 ai 14 anni con sistemazione in Case Vacanze e assistenza 24 ore su 24. Tra i servizi a disposizione degli ospiti, area parcheggio, bar e punto ristoro, wifi gratuito, area gioco per i più piccoli con scivolo, altalena e dondolo.
Per maggiori informazioni…

ECOCAMPUS CASABOLI – MONREALE, PALERMO
Non solo percorsi acrobatici (per altro, disponibili con vari livelli di difficoltà) per questo parco avventura attentissimo alle tematiche di educazione ambientale e rispetto della natura. Qui, infatti, vengono proposti, oltre, appunto, alle attività ludiche, laboratori ed esperienze didattici, escursioni naturalistiche ed eventi rivolti sia alle scolaresche che ai gruppi extra-scolastici. Tra le attività proposte, invece, a carattere prettamente ludico-sportivo, orienteering, gite nel verde, tiro con l’arco, mountain bike, trekking, team building, sentieri tematici e laboratori esperienziali. Vengono organizzati anche campus estivi, feste di compleanno e nel bosco degli Gnomi i più piccoli avranno modo di familiarizzare con l’ambiente boschivo attraverso un approccio magico e fiabesco alla ricerca di gnomi, elfi e troll.
Per maggiori informazioni…

PARCO LE RAGNATELE – LOCALITÁ LE BOMBARDE, ALGHERO, SASSARI
Immerso nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, questo parco avventura offre 8 percorsi acrobatici di cui 4 per i bambini e 4 per adulti, un’area briefing, un’area picnic con barbecue, tavoli e panche, giochi per i più piccoli, un internet point, piste ciclopedonabili, un’area bar e ristoro. Il Parco è stato il primo parco avventura italiano e l’unico in Sardegna a ottenere una certificazione UNI. Qui, inoltre, è possibile organizzare feste di compleanno con o senza servizio di griglieria e pacchetti personalizzati a seconda delle esigenze.
Per maggiori informazioni…

ACTIVO PARK – SCHEGGINO, PERUGIA
Completamente immerso nella natura, questo parco si contraddistingue per la quantità e la tipologia delle attività proposte. Diviso in tre aree, di cui una completamente dedicata ai bambini – la Junior Forest -, qui è possibile cimentasi nel canopy tour, praticare rafting, divertirsi con i soft air games, provare esperienze uniche come il trekking notturno o il tartufo safari…
Nella Junior Forest, invece, sono presenti giochi come discese tubing, barchette magiche, percorso avventura baby, mini parete di arrampicata… A disposizione anche una baita che può essere prenotata per una o più notti e la possibilità di prendere parte a campus giornalieri o residenziali per i più piccoli.
Per maggiori informazioni…

Categorie:

Età Scolare
Weekend

Cosa ne pensi

;