Passaporto obbligatorio per i bambini

UNA PERSONA – UN PASSAPORTO

A partire dal 25 novembre, secondo quanto richiesto dall’applicazione della nuova disciplina comunitaria che ha introdotto il principio Una persona – Un passaporto, anche i minori dovranno essere dotati per viaggiare all’estero di un passaporto individuale. La validità sarà differenziata a seconda dell’età del bambino.

Lo scopo è quello di garantire una maggiore individuabilità e, di conseguenza, una maggiore sicurezza ai minori che viaggiano, sempre più spesso soggetti a fenomeni di sottrazione indebita e tratta internazionale dei bambini.

COSA CAMBIA

In seguito all’entrata in vigore della nuova legge, i genitori non potranno più iscrivere il figlio sul proprio passaporto, ma dovranno provvedere all’ottenimenro di un passaporto individuale (anche in caso di bimbi appena nati).

Naturalmente, per consentire di aggiornare la foto del piccolo rendendolo riconoscibile al momento dei controlli, i passaporti dei minori avranno una durata diversa rispetto a quella degli adulti, differenziata a seconda dell’età stessa del bambino.

I PASSAPORTI DEI MINORI: DURATA DIFFERENZIATA

  • Da 0 a 3 anni i passaporti avranno una durata di tre anni.
  • Da 3 a 18 anni i passaporti dei bambini dureranno cinque anni.
  • Per quanto riguarda minori che già siano in possesso di passaporto, questo durerà fino alla scadenza e dovrà essere, poi, rinnovato secondo quanto stabilito dalla nuova normativa.

    Per maggiori informazioni: www.esteri.it

Categorie:

Preparativi

Cosa ne pensi

;