Pelle: protezione invernale
Vento, freddo, condizioni climatiche avverse sono nemici giurati della pelle che tende a seccarsi e perdere elasticità. Ecco come proteggerla.

Vento, freddo, condizioni climatiche avverse sono nemici giurati della pelle che tende a seccarsi e perdere elasticità. Ecco come proteggerla.
Vento, freddo, sbalzi di temperatura… In una parola: inverno. Ovvero, il nemico giurato della pelle e, soprattutto, della pelle del viso.
Le rigide condizioni atmosferiche, infatti, mettono a dura prova l’epidermide che, a causa delle basse temperature che provocano il restringimento dei vasi sanguigni, riceve una minor ossigenazione e, di conseguenza, un minor ricambio cellulare.
Tutto ciò provoca secchezza cutanea, screpolature, fragilità e opacità.
L’inverno, inoltre, è particolarmente nocivo per chi soffre di couperose, dal momento che i capillari, sottoposti a continui sbalzi di temperatura che da una parte li restringono (freddo) e dall’altra li dilatano (caldo), tendono a indebolirsi causando rossori e irritazioni.
COME COMPORTARSI
Per prevenire i danni provocati dal freddo e dagli agenti atmosferici (senza contare quelli causati dagli agenti inquinanti tipici delle città e delle aree metropolitane), è necessario, durante l’inverno, prendersi cura della propria pelle utilizzando prodotti specifici in grado di idratarla e nutrirla in profondità e non tralasciando mai alcuni semplici gesti di igiene quotidiana.
LA SCELTA DELLA CREMA
Non tutte le creme idratanti sono uguali e la scelta di una o dell’altra dipende da vari fattori – età, tipo di pelle, esigenze personali…
Il consiglio, comunque, è quello di orientarsi verso prodotti non eccessivamente grassi che abbiano tra i vari principi attivi:
UN’ALIMENTAZIONE ADEGUATA
Un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisce al benessere e alla salute dell’epidermide.
Gli alimenti ricchi di vitamina C (agrumi, kiwi…) e P, per esempio, aiutano a proteggere i capillari prevenendo rossori e irritazioni. Un consumo limitato di caffè e alcolici dona alla pelle luminosità e freschezza.
Cosa ne pensi