Piccoli presenti per piccoli ospiti
Ecco alcune idee per confezionare in casa simpatici regalini e graziosi presenti da donare ai piccoli invitati che prendono parte alla festa di compleanno del proprio bambino.

Ecco alcune idee per confezionare in casa simpatici regalini e graziosi presenti da donare ai piccoli invitati che prendono parte alla festa di compleanno del proprio bambino.
Quella di omaggiare gli invitati con divertenti oggettini da portare a casa in ricordo della giornata è, ormai, una consuetudine pressoché assodata. A seconda di come la festa è stata organizzata i regalini per i bimbi possono essere consegnati al termine di ogni gioco o attività proposta, oppure alla fine, prima dei saluti, per concludere in allegria il pomeriggio.
Il consiglio è quello di scegliere oggetti abbastanza simili tra loro per non suscitare differenze tra chi li riceverà. Potreste impacchettarli con carta velina o crespa, rossa o rosa per le femminucce e blu o verde per i maschietti, disporli in una grande cesta e lasciare ai piccoli la possibilità di scegliere il pacchetto che preferiscono. I doni potranno essere quaderni colorati, agendine, penne o matite dalle forme strane, gomme profumate, carta da lettere o diari segreti per le bambine, modellini di macchine o pupazzetti di gomma, mini puzzle, tappetini per il mouse…
Ricordiamo che non si tratta di veri e propri regali, ma di presenti per ringraziare gli invitati per essere intervenuti alla festa. Non è necessario, perciò, spendere cifre astronomiche o tentare di sbalordire con ‘effetti speciali’. In questo caso, è davvero il caso di dirlo, conta il pensiero più che la sostanza.
Un’idea per risparmiare, poi, potrebbe essere quella di confezionare in casa i doni facendosi aiutare, eventualmente, anche dal festeggiato che, in questo modo, potrebbe dare il suo attivo contributo per il buon svolgimento del party. Per chi opta per questa soluzione, diverse sono le possibilità: basta un po’ di creatività e qualche ora di tempo da impiegare.
MAGLIETTE PERSONALIZZATE
È questa una soluzione molto divertente e originale soprattutto per feste di compleanno primaverili o estive. Dopo aver steso la lista degli invitati e avere ricevuto le conferme dei presenti (dovrete, quindi, muovervi con un certo anticipo) acquistate in stock magliette di cotone a maniche corte bianche o monocromatiche (eventualmente, scegliete tinte differenti per i maschietti e per le femminucce). Utilizzando, poi, i colori per la stoffa, potrete decidere di realizzare simpatici loghi (per esempio, qualcosa che in qualche modo richiami alla memoria la festa), semplici disegnini (farfalline, serpentelli occhialuti, gattini coccolosi, buffe facciotte, cagnolini scodinzolanti…) o scritte personalizzate
SPILLE DI CARTAPESTA
Per un pigiama party o un compleanno di bambine, un omaggio sfizioso da attaccare alle giacche e alle magliette e portare sempre con sé. Realizzare spille di cartapesta non è molto difficile. Occorre, però, tempo e parecchia pazienza oltre a una buona dose di fantasia per decorarle con soggetti sempre differenti e originali.
PORTABIGLIE (O PORTAPENNE) IN VETRO
Semplice da realizzare, utile e multifunzionale. Ecco un omaggio che potreste facilmente confezionare in casa riciclando bottiglie di vetro e vasetti di marmellata o maionese. Con le tempere decorate i contenitori a vostro gusto e piacimento (potrete dipingere un motivo sulle bottiglie oppure punteggiarle con tanti colori differenti). Lasciate asciugare il colore e, quindi, passate una mano di vernice trasparente in modo da proteggere il colore. Una volta pronti, i vasetti potranno trasformarsi in portabiglie, utili portapenne, vasetti per fiorellini…
Insomma, per i bimbi più grandi oggetti multicolori da utilizzare secondo i propri bisogni.
Cosa ne pensi