Pronti, partenza... si ricomincia!
E dopo quasi tre mesi di vacanze, qualche consiglio per riabituare i bambini al tran tran di tutti i giorni…

E dopo quasi tre mesi di vacanze, qualche consiglio per riabituare i bambini al tran tran di tutti i giorni…
Qualcuno di voi sarà tornato già da qualche settimana, altri, invece, stanno per farlo. In ogni caso le vacanze estive sono giunte, ormai, agli sgoccioli: le giornate sono più corte, il sole più freddo, si ha meno voglia di stare in giro la sera a leccare gelati e tirare fino a tardi.
Dopo quasi tre mesi, è giunto il momento di dare una “regolata” allo stile di vita dei bambini, per riabituarli alle rigide regole che caratterizzano le giornate nella brutta stagione e perché non debbano arrivare impreparati all’appuntamento con la scuola che è prossima a riaprire i battenti.
Ecco qualche consiglio.
In altre parole, mettete i bambini nella condizione di capire che le vacanze stanno per terminare e che è quasi giunta l’ora di tornare al lavoro. Questo serve non solo per riabituarli alla routine, ma, soprattutto, per insegnar loro il profondo significato della parola “vacanze” e per segnare uno stacco tra questo momento e gli altri: è risaputo, infatti, che si apprezza una cosa nel momento in cui ci si rende conto del suo effettivo valore: è bene che i piccoli apprendano presto questo insegnamento.
Per chi è già tornato dalle ferie, poi, questi ultimi giorni di agosto, prima che la vita lavorativa vi assorba completamente rituffandovi nello stress e nella routine quotidiana, possono essere impiegati per acquistare il necessario per la scuola o per l’asilo, per controllare che al bambino non manchi nulla per il suo ritorno in classe e per mettere a posto il suo guardaroba. Capita, spesso, infatti, che durante l’estate i bambini crescano notevolmente e che i vestiti che andavano loro bene fino a tre mesi fa, siano stretti, non più portabili. È il momento giusto per provvedere a sostituirli in modo che anche dal punto di vista vestiario siano preparati ad affrontare i primi freddi e l’inverno.
Cosa ne pensi