Puliti e felici

Gli incidenti domestici, in particolare legati a un uso improprio di detersivi e prodotti per la casa, sono tra le principali cause di corse al pronto soccorso con i bambini. Lo sanno bene mamma e papà (o dovrebbero saperlo bene) quando dispongono i flaconi su mensole e scaffali, avendo cura che sia fuori dalla portata dei più piccoli.
D’altra parte, però, una maggiore conoscenza dei simboli e delle icone presenti sulla confezione consentirebbe anche ai più piccini di evitare rischi e stare lontani dai guai.

Con questo spirito nasce Puliti e Felici, il portale web di Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa) realizzato in collaborazione con il Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano, pensato proprio per informare grandi e bambini sulla sicurezza nell’uso dei prodotti per la pulizia della casa.

QUANDO LA CASA È FONTE DI PERICOLO

Le statistiche dimostrano che la maggior parte degli incidenti domestici e delle intossicazioni avviene quando gli adulti sono impegnati a fare altro, in particolare nelle ore che precedono (o seguono) il pranzo o la cena (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00).
Tra le zone incriminate, quelle in cui vi è la più alta concentrazione di prodotti chimici: la cucina, il bagno, il ripostigilio
I flaconi dei detersivi – colorati, dalle forme stravaganti, pieni di liquidi misteriosi e cremosi – sembrano rivestire un’attrattiva particolare per i bambini che sembrano essere “naturalmente portati” a provarli, assaggiarli, testarli.
Ecco perché la prima precauzione dovrebbe essere quella di riporli sulle mensole più alte, negli scaffali non a portata di mano e vista di bambino. In secondo luogo, quando i bimbi non sono più piccolissimi, potrebbe essere utile dar loro qualche spiegazione in merito ai simboli presenti sulla confezione mettendoli in guardia su quelli che potrebbero essere i rischi in caso di ingestione della sostanza.

COSA FARE E NON FARE IN CASO DI INGESTIONE

Un utile guida, scaricabile direttamente dal sito Puliti e Felici, tra le altre cose, fornisce ai genitori un pratico vademecum di cose da fare e non fare in caso di ingestione di sostanze tossiche e detersivi da parte del bambino.

COSA FARE:

  • Cercare di capire velocemente di che prodotto si tratta e la quantità ingerita (cercando di ricordarsi quanto ce n’era prima nel flacone e quanto ne è rimasto).
  • Rintracciare la via di contatto (ingestione, inalazione, nell’occhio…)
  • Analizzare la condizione di salute del bambino in modo da avere un quadro completo da riferire al medico: per quanto tempo è rimasto solo, presenza di arrossamenti, prurito…, stato psichico (piange, si lamenta, prova dolore…). COSA NON FARE:
  • Entrare in panico e trasmettere al bimbo le proprie paure
  • Cercare di provocare il vomito
  • Dare da bere al bambino altre sostanze liquide (compreso il latte)
  • Improvvisare rimedi casalinghi

    In caso di ingestione di sostanze tossiche e detersivi a Milano è possibile contattare il numero 02-66101029 che corrisponde al Centro antiveleni di Milano Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda.

    UN SITO PER GIOCARE

    Puliti e Felici nasce, però, anche con l’intento didattico di informare i bambini sui pericoli nascosti nei flaconi dei prodotti per l’igiene della casa rendendoli più consapevoli di quelli che potrebbero essere i rischi.
    Per farlo, il portale si avvale di una grafica semplice, di una comunicazione immediata e del gioco (c’è, per esempio, il Gioco dell’Oca). Strumenti basilari per rivolgersi al pubblico dei più piccoli in modo chiaro ed efficace.

Categorie:

Computer internet tv
Donna
Età Scolare
La casa

Cosa ne pensi

;