Regali di Natale
Un regalo personalizzato che renda felice chi lo riceve. Realizzato in casa con l'aiuto dei bambini. A costi veramente limitati.

Un regalo personalizzato che renda felice chi lo riceve. Realizzato in casa con l'aiuto dei bambini. A costi veramente limitati.
Regali “pensati”. Così dovrebbero essere i doni che ci si scambia a Natale sotto l’albero e che, invece, troppo spesso, rappresentano solo l’adempimento di un rito collettivo svuotato, ormai, di ogni significato. Chi può permetterselo, fa regali a tutti, parenti, amici, persone vicine e lontane. Spesso senza il minimo impegno, senza tener conto delle aspettative e della personalità della persona cui sono destinati. L’unico vero flusso è quello del denaro, in un vorticoso valzer di acquisti, il più delle volte, effettuati perché così vuole la tendenza e le regole implicite del vivere comunitario. In questo modo il Natale diventa solo un omaggio al consumismo più becero e fine a se stesso, un fare perché si deve. E il rito del regalo si trasforma da momento di piacere, come dovrebbe essere, in fonte di stress, stress che spesso non viene ricompensato neppure dal vedere il piacere provato da chi il regalo lo riceve.
Da questo meccanismo malato non sono esenti neppure i bambini. Per la maggior parte di loro, infatti, il Natale è una lista della spesa (la letterina a Babbo Natale) da cui è stata tolta di mezzo anche la gioia dell’attesa (riceverò quello che ho chiesto).
Il fatto di realizzare in casa i regali natalizi non migliora, ovviamente, la situazione generale. Ma rappresenta senz’altro un modo per dare un peso diverso al regalo che diventa così il frutto di un lavoro personale che richiede un certo impegno e una particolare dedizione che testimonia l’affetto profondo che lega il mittente (del regalo) al destinatario.
COLLAGE DI FOTO PERSONALIZZATO
Questo è un regalo particolarmente indicato per i nonni, gli zii, i parenti stretti che vivono lontani e, perché no?, i genitori. A seconda che possediate una macchina fotografica digitale o no, cambia la il processo di realizzazione. Vi spieghiamo qui come realizzarlo partendo da fotografie digitali.
Cosa ne pensi