Ricette salate per Halloween

CRUDITE’ DI HALLOWEEN AL FORMAGGIO
Questa non è una ricetta che “mette paura” e forse sarà più apprezzata dagli adulti piuttosto che dai bambini. E’, comunque, perfetta per un aperitivo di Halloween e si prepara in fretta con ingredienti semplici e gustosi.
Pulite una grossa zucca in modo da ricavarne una sorta di ciotola naturale (mettete la polpa da parte e utilizzatela per minestre, zupper e vellutate dei prossimi giorni). Tagliate e listarelle carote, sedano e ravanelli e spezzettate il cavolfiore in modo da averne tanti piccoli ciuffetti (volendo, se lo preferite, potrete sbollentarlo per qualche minuto in modo che non risulti troppo duro mangiato crudo). Preparate una crema di formaggio a base di mascarpone e gorgonzola.
Disponete la zucca al centro di un grosso piatto di portata, versatevi la crema di formaggio e disponete le verdure intorno al vassaio.

CRUDITE’ DI HALLOWEEN CON SALSA GUACAMOLE
Un’altra idea per presentare cruditè durante un aperitivo di Halloween è di servirle con salsa guacamole. Utilizzando sempre la zucca come elemento decorativo, l’effetto scenografico, invece, è in questo caso assicurato. Tagliata, infatti, in un certo modo e disposta la salsa in modo da sembrare un fiotto di vomito, il tema Halloween dell’horror e dello splatter è perfettamente rispettato.
Per preparare la salsa guacamole vi occorrono avocados, lime (un lime ogni due avocados), sale, pepe e, se vi piace, cubetti di pomodorini.

POLPETTE INSAGUINATE
Quella delle polpette insaguinate è una ricetta semplicissima che ciascuno potrà declinare in base al proprio gusto e alle proprie preferenze. Naturalmente, ciascuna famiglia ha una ricetta tradizionale per preparare le polpette (che potranno essere anche di verdure per chi non mangia carne). La cosa importante è che qualunque ricetta decidiate di adottare, si sposi bene con il pomodoro che oltre a servire da condimento, sarà indispensabile per l’effetto scenido del piatto (si vede bene nella foto) in cui le stesse polpette dovranno avere le sembianze di piccole testine insagunate (le olive vi serviranno per fare gli occhi).

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;