Scrapbooking per le foto delle vacanze

Scrapbook, in inglese, è un album di ritagli, un quaderno in cui conservare i propri ricordi (fotografie, biglietti, ritagli di giornale…), qualsiasi cosa assemblata, però, in modo creativo e fantasioso. Lo scrapbooking, quindi, termine intraducibile in italiano, altro non è se non l’arte di mettere insieme ciò che ci è caro o che ci riconduce a momenti piacevoli della nostra esistenza con fantasia.
Un hobby, insomma, che sta dilagando negli Stati Uniti e che, da qualche anno, è giunto anche da noi con addirittura una comunità di scrappisti a cui far riferimento (www.scrapbookingitalia.it) e tantissime proposte per eseguire al meglio i propri lavori.

Le tecniche sono molteplici: ci si può limitare a creare pagine semplici con titoli scritti a penna, bordini colorati in cui incorniciare le foto e testi di accompagnamento alle immagini, oppure, servirsi di tecniche già collaudate (stencil, decoupage, punto croce…) e strumenti particolari (timbri, colori acrilici, embossing, quilling…) per dar vita a qualcosa di veramente unico.
Naturalmente, è possibile scegliere il proprio stile basandosi su sketches già fatti o da realizzarne di nuovi partendo da altri stili.
Insomma, tutto è lecito pur di raggiungere, alla fine, un risultato che sia per noi veramente soddisfacente.

Se lo scrapbooking è nato, inizialmente, soprattutto per la realizzazione di album cartacei, nulla vieta che possa essere, senza troppi problemi, impiegato per creare fantastiche pagine digitali. In questo caso, chiaramente, le tecniche e gli strumenti utilizzati sono differenti ed è necessario saper (o imparare a) utilizzare alcuni programmi grafici (per esempio, Adobe Photoshop. Il risultato, però, potrà essere ugualmente interessante. Sicuramente personale.

Su www.scrapbookingitalia.it troverete tantissime informazioni e consigli per cominciare a impratichirvi con questa tecnica. Consultate anche il sito www.stamperia.it per sapere dove acquistare il materiale necessario per lo scrapbooking (e non solo) ed, eventualmente, informarvi su corsi e lezioni specifiche.

Al ritorno dalle vacanze, potrete mostra le foto della vostra famiglia raccolte in un modo… che non s’era mai visto prima!

Categorie:

Passatempi

Cosa ne pensi

;