Seggiolini auto: la nuova normativa del 2017

Novità in vista a partire dal 2017 per ciò che concerne il trasporto dei bambini in automobile.
Camba, infatti, la normativa di riferimento con lo scopo di rendere sempre più sicura la vita dei bimbi a bordo di un’atomobile e di diminuire ulterormente la percentuale di incidenti che li vedono, purtroppo, spesso protagonisti.
In particolare, cambieranno la R44/04 e la R129 (i-Size), due normative che coesistono insieme prendendo, però, in considerazione due parametri diversi di catalogazione dei seggiolini: la prima il peso, la seconda l’altezza.

MA PIU’ SENZA SCHIENALE
La prima normativa, la R44/04, entrerà in vigore a gennaio 2017 e riguarderà i bambini al di sotto del 1,25 che non potranno più viaggiare in auto sul rialzo se questo non sarà dotato di schienale.
Questo dovrebbe assicurare maggiore sicurezza nel trasporto dei bimbi dal momento che assicurerebbe un miglioramento nel posizionamento della cintura di sicurezza proprio sulla spalla del bimbo.

R129. FASE 2
La seconda normativa, invece, ha a che fare la R129 che già nei mesi scorsi era stata oggetto di un radicale cambiamento spostando l’attenzione dal peso all’altezza e costringendo tutti ad adattarsi al sistema isofix per bambini dai 100 ai 150 cm.
Con la seconda fase, in vigore probabilmente a partire dall’estate 2017, il sistema ISOFIX non è più obbligatorio dai 100 ai 150 centimetri ma i bambini dovranno viaggiare obbligatoriamente su rialzi dotati di schienale.
A seconda del Paese europeo, la normativa sarà applicata fino a 135 o 150 cm di altezza. Per l’Italia il limite è fissato a 150 cm.

Categorie:

Neonato
Passeggini ciucci giocattoli

Cosa ne pensi

;