Tintarella: come mantenerla a lungo

A chi non piace, al rientro dalle vacanze, mostrare la propria abbronzatura, perfetta, uniforme, conquistata duramente giorno dopo giorno?
Peccato, però, che il colorito dell’estate abbia vita breve e sbiadisca già dopo qualche settimana trascorsa in città. Non solo perché dopo circa 28 giorni, per mezzo della desquamazione, si completa il naturale ricambio delle cellule della cute, ma anche perché lo smog, le docce, lo stress della vita di tutti i giorni e, soprattutto, la mancanza di idratazione sono nemici del mantenimento della tintarella.
Per prolungare, quindi, l’abbronzatura è necessario giocare d’anticipo avendo cura, una volta tornate a casa, di seguire alcune regole, semplici ma efficaci, che consentono di mantenere il proprio colorito ancora per qualche settimana. PAROLA D’ORDINE: IDRATARE
Se durante l’esposizione al sole la pelle è stata idratata accuratamente con creme solari e prodotti dopo sole, una buona parte del lavoro è stato già svolto. Una volta a casa, infatti, sarà sufficiente proseguire su questa strada in modo da evitare che la cute si secchi.

  • Mattino e sera stendere sempre abbondanti quantità di crema idratante su tutto il corpo, insistendo nelle zone che tendono a seccarsi maggiormente. L’ideale sarebbe utilizzare un olio idratante da stendere, per esempio, sotto alla doccia e la crema prima di andare a dormire.
  • Saponi e bagnoschiuma seccano la pelle. Sotto la doccia, quindi, optare per un prodotto specifico per il mantenimento dell’abbronzatura, poco schiumoso e ricco di sostanze idratanti.
  • Preferire la doccia ala bagno.
  • Quando la pelle comincia a spellarsi è inutile prolungarne l’agonia. Il consiglio è di eliminare le cellule morte con uno scrub delicato oppure utilizzando un guanto di crine nelle zone più secche. Per una maggiore durata dell’abbronzatura, quest’operazione andrebbe eseguita anche prima dell’esposizione al sole.
  • Eventualmente, per prolungare l’abbronzatura, dopo un peeling che elimina le cellule morte, può essere utile fare una doccia solare. LA PELLE DEL VISO
    Il viso è la parte del corpo che scolora prima. Un po’ perché maggiormente esposto all’aria e ad agenti inquinanti. Un po’ perché continuamente sottoposto agli effetti dell’acqua. Per mantenere un colorito sano in faccia, perciò, è fondamentale utilizzare mattino e sera creme emollienti specifiche evitando di lavarla con saponi o prodotti schiumosi. Una volta alla settimana, poi, può essere utile effettuare una maschera nutriente. UN’ALIMENTAZIONE SANA
    Come per conquistare un’abbronzatura uniforme e compatta era necessario seguire una dieta sana a base di vitamine, così per mantenere la tintarella è fondamentale non abbandonare le buone abitudini apprese durante l’estate. L’autunno è ancora lontano e la frutta e la verdura di stagione sono ancora ricche di tutti i nutrienti necessari per idratare la pelle dall’interno. Sì, quindi, ai frullati di frutta fresca o ai concentrati di verdura. Sì ad albicocche, pesche, meloni, pomodori… UN CONSIGLIO…
    L’aria condizionata tende a seccare la pelle. Se possibile, quindi, evitate di rimanere troppo a lungo in un ambiente climatizzato.

Categorie:

Bella sana in forma
Donna

Cosa ne pensi

;