Tutti pazzi per la vendemmia
Ecco alcune aziende agricole che nel Nord Italia organizzano nei mesi di settembre e ottobre percorsi di vendemmia con i bambini.

Ecco alcune aziende agricole che nel Nord Italia organizzano nei mesi di settembre e ottobre percorsi di vendemmia con i bambini.
Archiviata, ormai, per quasi tutti l’estate, è tempo di tornare a scuola e di prepararsi a vivere l’autunno alle porte.
Tra le varie attività da proporre ai bambini nei mesi di settembre e ottobre, sicuramente i weekend fuori porta a raccogliere foglie, castagne e funghi sono più gettonati.
Se, però, avete voglia di un’esperienza davvero diversa dalle solite, perché non organizzare una gita nelle tante zone vinicole italiane per far vivere ai più piccoli l’antica tradizione della vendemmia?
Sotto il cappello dell’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia promossa dal Movimento del Vino dal 28 agosto al 31 ottobre, infatti, sono tantissime le aziende agricole che propongono nel fine settimana un’attività di questo tipo per i bambini, accompagnata, spesso, da un percorso di degustazione enogastronomica per i grandi e dalla possibilità di conoscere le tradizioni locali e trascorrere un weekend all’insegna del relax, della buona cucina e del divertimento.
Vi rimandiamo al link sopra per l’elenco completo degli appuntamenti. Di seguito un breve excursus tra le iniziative più interessanti.
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
EMILIA ROMAGNA
Cosa ne pensi