Un quasi pigiama party per under 6

Il piagiama party è una tipologia di festa che, normalmente, viene proposto alle bambine della scuola elementare o alle ragazzine ai primi anni delle medie. Sotto ai 6 anni viene percepito come una festa poco adatta dal momento che non tutti i bimbi di quella età sono pronti a trascorrere fuori casa, da estranei, la notte.
Se, però, non volete rinunciare a regalare alla vostra bambina un’esperienza diversa, magari proprio per festeggiare il suo compleanno, ecco l’idea: un pigiamino party (con nanna ciascuno a casa propria) per condividere con le proprie amichette del cuore la giornata.
Ho avuto in tal senso un’esperienza diretta. Prima di qualsiasi idea, sugerimento, consiglio, una nota: se optate per una simile soluzione, armatevi di tantissima pazienza, riposatevi nei giorni che precedono la festa e preparatevi, nei giorni successivi, a pulire casa come mai avevate fatto prima!

LA MERENDA A CASA
Ipotizzando che la festa si tenga in un pomeriggio di un giorno feriale all’uscita di scuola, come prima cosa offrite alle bambine una merenda. Se volete qualcosa di diverso dalla solita merendina confezionata, potete optare per: spiedini di frutta, coppetta di gelato, minuscoli panini al burro con prosciutto o formaggio, un frullato di frutta fresca….

GIOCO LIBERO
Subito dopo la merenda, lasciate che le bambine giochino per un po’ liberamente in modo che ciascuna possa prendere confidenza con la casa e con il nuovo ambiente. Dopo pochi minuti avrete la casa sottosopra. Ma per le piccole è il modo migliore per laaciarsi andare.

UN LABORATORIO CREATIVO
E’ giunto il momento del laboratorio creativo. Le alternative sono diverse: un laboratorio dei colori armati di matite e tempere; un’attività con il Didò; un gioco con la pasta di sale….

PREPARIAMO LA CENA
Dopo che le bambine avranno finito di pasticciare con pennelli e colori, coinvolgetele nella preparazione della cena. Una buona idea è la classica lavorazione e farcitura della pasta per pizza, già preparata in precedenza e semplicemente da stendere e farcire. Fate divertire le bimbe a realizzare buffe faccine e simpatici omini utilizzando pomodoro, mozzarella, wusterl e prosciutto.

TUTTE NELLA VASCA
E’ giunta l’ora del bagnetto (naturalmente se disponete di una vasca. In caso contrario, accomgpagnate le bambine a lavarsi faccia, mani, braccia e, se è estate, ginocchia e piedini). Se disponete di una vasca, questo sarà per le bambine il momento in assoluto più divertente. Preparateve alla lotta armata per farle uscire dall’acqua, per asciugarle e asciugare a tutte i capelli, per far indossare loro i pigiamini.

UN FILM TUTTE ASSIEME
Finalmente un attimo di quiete. Le bambine si rilassano di fronte a un film (cosa sceglieranno? Cenerentola, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Biancaneve, Alla ricerca di Nemo e Frozen sono stati i film più gettonati dalle nostre parti. Alla fine l’accordo è avvenuto su Frozen. Da voi com’è?)

EVVIVA SI MANGIA!
Finalmente è ora di cena. Portate a tavola le pizzette preprate dalle bambine nel pomeriggio e una bella pizza calda calda fatta in casa. Il gelato completerà l’offerta gastronomica!

DENTINI E…. TUTTE A CASA
Dopo cena, fate lavare i dentini alle bimbe, lavate loro le manine e la faccia e aspettate i loro genitori lasciandole libere di giocare da sole ancora un po’.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;