Un regalo per le neo-mamme

Cosa significa essere mamma? Lo abbiamo domandato a tutte le neomamme che hanno partorito nel 2006 alle quali abbiamo chiesto di inviarci una frase che traducesse in poche parole i sentimenti, le sensazioni, la gioia, la paura, la curiosità, il desiderio, l’amore… che un’esperienza come la maternità è in grado di suscitare. Una frase che fosse un po’ una sintesi di tutti gli stati d’animo provati dall’istante del concepimento fino al momento magico della nascita del bambino, i primi giorni a casa con lui, i primi passi come genitori, responsabili di qualcuno che all’improvviso esiste, respira, si muove, ride, piange… Qualcuno che non è solo “qualcuno”, ma un figlio.
E le neomamme ci hanno risposto. Siamo state letteralmente sommerse dalle loro risposte, arrivate qui in redazione via mail o via posta. E tra le tantissime pervenuteci, ne abbiamo selezionate 10, quelle che ci sono sembrate più sincere, divertenti, ironiche, sentite… alle quali andrà in premio un simpatico omaggio per il primo Natale del bimbo (le “autrici” delle frasi sono già state avvisate tramite una nostra e-mail nella quale sono indicate tutte le specifiche per ricevere il regalo).
Ecco, dunque, i 10 messaggi che hanno vinto.

  • Essere mamma significa non trovare il tempo per pettinarsi la mattina ma accarezzare i suoi capelli continuamente

    Spiegare perché tra i tanti messaggi abbiamo scelto proprio questi non è semplice. Tutte le frasi, infatti, rivelavano emozioni profonde, gioia, intensità del sentire. E tutte erano contraddistinte da una nota d’amore. Alcune erano incentrate sulla mamma, la maggior parte, però, parlavano del bambino, della meraviglia e dello stupore nel conoscere un piccolo tesserino indifeso.
    Le 10 vincitrici, però, spiccavano per originalità, messaggio trasmesso, ironia. Abbiamo premiato coloro che hanno saputo raccontare brevemente la felicità oltre alla fatica e alle paure. Chi ha messo in luce il fatto che avere un figlio non significa “possederlo” (cosa di cui siamo profondamente convinte) e che l’amore materno è gratuito, incommensurabile e non pretende un ritorno. Abbiamo scelto le frasi che ci sono apparse meno banali nella formula (perché la sostanza era in tutti i casi di elevato spessore) e più divertenti nello stile.
    La redazione di Bambinopoli, comunque, ringrazia tutte per aver preso parte al sondaggio, averci fatto conoscere il proprio pensiero e aver voluto condividere con noi un momento centrale della vita di una donna, difficile da condividere e da spiegare.
    E ancora complimenti alle 10 vincitrici che avranno tempo per rispondere alla mail che abbiamo inviato loro entro e non oltre il 30 novembre 2006.

  • Essere mamma è dare vita all’amore.
  • Diventare mamma segna la fine dell’egocentrismo. Si ama qualcuno più di quanto non si ami se stesso.
  • Essere mamma è scoprire all’improvviso di avere dato le tue ali a qualcuno che sta imparando a usarle.
  • Essere mamma vuol dire amare intensamente qualcuno che non ti appartiene.
  • Notti insonni, pannolini sporchi, urla, pianti, paura di non farcela… Poi uno sguardo, un sorriso e il resto non conta.
  • É come fare un salto nel vuoto a occhi chiusi e risvegliarsi in un’altra vita con un’unica ragione: tuo figlio!
  • É bellissimo dipendere da chi dipende solo da te!
  • Realizzare che ogni sua cellula ha visto l’alba dentro di me e che ci amiamo da sempre.
  • … e d’improvviso sei combattuta tra il desiderio di conoscere il tuo inquilino, il dispiacere per doverlo sfrattare e il terrore del “trasloco”!!!

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;