Una cargo-bike per il trasporto dei bambini

Diffusissime in Danimarca, Olanda e nei Paesi del Nord Europa (soprattutto in Svezia), le cargo-bike sono biciclette a tre ruote pensate per il trasporto dei bambini, ma anche di merci e oggetti pesanti.
Possono portare fino a 150kg di peso e fino a 4/5 bimbi per volta a seconda del modello che possono accomodarsi nei comodi seggiolini (o panchette) collocati nel carrellino anteriore.

COME SCEGLIERE UNA CARGO-BIKE

Acquistare una cargo-bike non è come acquistare una city-bike o una Mountain Bike. I costi, infatti, non sono proprio alla portata di tutti e chi opta per questa soluzione ha spesso ben chiaro quale sia l’obiettivo della sua scelta: sostituire l’automobile per il trasporto urbano, organizzare weekend e vacanze in bicicletta, optare per una mobilità sostenibile…
In tutti i casi, prima di scegliere un modello piuttosto che un altro, è fondamentale conoscere quali sono le proprie esigenze, che tipi di spostamenti si intende fare, come sono gli spazi abitativi (è possibile parcheggiare un mezzo simile in cortile? Il box/catnina sono sufficientemente grandi per ospitare una cargo-bike?

Sul blog di Fridabike (che a Milano tutti conoscono per essere stata tra le prime a importare il culto e la passione per le cargo-bike) troviamo una sorta di decalogo molto utile per orientarsi nella scelta:

  • Scegliete una bicicletta che sia in linea con il vostro stile di guida
  • Ricordate che il prezzo è spesso determinato dalla leggerezza o meno del mezzo. Di solito, più costa, meno pesa.
  • Sempre in tema prezzo, normalmente, più una bicicletta costa, meno bisogno ha di manutenzione
  • Le cargo-bike hanno di buono che, anche quando sono state acquistate per scampagnate in campagna e giri brevi, tendono a sostituire gli altri mezzi di trasporto essendo comode, veloci e sostenibili.
  • Il momento migliore per acquistare una cargo-bike è in bassa stagione, quando i costi sono più bassi
  • Le cargo-bike facilitano i momenti di socialità e scambio
  • La pedalata assistita è molto utile per semplificare la guida e faticare meno
  • Il lucchetto deve essere di buona qualità. Un’assicurazione permette di non aver alcun problema in caso di furto (come dicevamo sopra, dati i costi, un furto potrebbe rappresentare un problema)
  • La cargo bike va provata, provata, provata e riprovata


A due o a tre ruote?

Esistono diversi modelli di cargo-bike anche se le più diffuse sono a tre ruote e monorapporto.
I modelli a due ruote, con un cassone lungo il telaio, sono più maneggevoli, più veloci e più leggere. Di contro, però, risultano meno stabili e non sono adatte ai grossi carichi e al trasporto di troppi bambini.

In entrambi i casi, la guida è leggermente diversa rispetto a una bici normale. In curva soprattutto è molto difficile farsi aiutare dal corpo e tutto il peso ricade sulle braccia e sulle mani. È necessario, quindi, un piccolo sforzo e un po’ di pratica prima di prendere confidenza con il mezzo.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;