Una festa
A Milano. Per una festa di compleanno diversa all'insegna del gioco, della creatività e del rispetto per le altre culture. È il progetto dell'Associazione non governativa Ce.L.I.M.

A Milano. Per una festa di compleanno diversa all'insegna del gioco, della creatività e del rispetto per le altre culture. È il progetto dell'Associazione non governativa Ce.L.I.M.
Nata a Milano nel 1954, Ce.L.I.M. è un’associazione di ispirazione cristiana che opera come Organismo non Governativo (ONG) senza scopo di lucro. Per lo più si occupa della gestione di progetti di cooperazione internazionale con Paesi in via di sviluppo (in particolare in nello Zambia, in Mozambico, Tanzania, Costa d’Avorio, Burundi e in Albania e in Kosovo) attraverso volontari che lavorano sul campo con il supporto e il coordinamento della sede centrale milanese. Obiettivo è la crescita umana delle persone e la promozione della conoscenza e della sensibilità verso le culture degli altri popoli e le esigenze di uguaglianza e sviluppo di tutti gli uomini del mondo. A questo proposito, numerose sono le attività di informazione (per esempio, la pubblicazione del notiziario bimestrale Ad Lucem di cui si può far richiesta scrivendo a promo@celim.org) e i programmi organici all’interno delle scuole.
Il motivo per il quale noi abbiamo deciso di segnalare le attività di questa associazione all’interno della sezione Compleanni & Co. del nostro sito, ha a che fare con l’idea messa a punto dallo staff organizzativo di regalare ai bambini milanesi la possibilità di festeggiare il loro compleanno in modo un po’ diverso dal solito, all’insegna sì del divertimento e dell’allegria, ma con un occhio di riguardo anche verso tutte quelle problematiche inerenti la cooperazione internazionale e umanitaria e la conoscenza e il rispetto per le altre culture.
A tutti i numerosi progetti che già Ce.L.I.M. organizza e sostiene (incontri con comunità straniere, attività teatrali, mediazione culturale, organizzazione di laboratori creativi per grandi e piccini, incontri su progetti di sviluppo e turismo responsabile, incontri e seminari per gruppi di ragazzi all’interno delle scuole e non, serate culturali…), infatti, va aggiunto quello abbastanza recente relativo all’organizzazione di feste di compleanno per bimbi dai 4 ai 10 anni, pensate e strutturate in modo che un momento di gioia e condivisione possa anche diventare occasione per imparare ad aprire i propri occhi su altre realtà, profondamente diverse dalla nostra.
Durante lo svolgimento della festa, nell’accogliente Spazio CeliMondo, situato proprio nel cuore di Milano, festeggiato e piccoli invitati avranno modo di prendere parte a una lunga serie di laboratori finalizzati a far emergere le doti creative insite in ciascun bambino in modo ludico e scherzoso; potranno partecipare a giochi sulla mondialità e verranno coinvolti nella lettura di fiabe etniche con lo scopo di insegnare ai bimbi, ancora in tenera età, a non aver paura di ciò che appare come diverso e a rispettare le culture e le tradizioni di tutti i popoli della Terra.
Inoltre, a sostegno dei progetti di Ce.L.I.M. nei Paesi più poveri del mondo, mamma e papà potranno trovare tra gli oggetti di artigianato esposti nel negozio dell’Associazione tante idee per piccoli regali da distribuire tra gli invitati, al posto dei soliti gadgets costosi e spesso inutili che si comprano nei negozi tradizionali.
La sede operativa di Ce.L.I.M. si trova in piazza San Giorgio 2. Tel. 02-86984597. Per maggiori informazione: www.celim.org.
Cosa ne pensi