Una festa a tema "scuola"

Settembre è profumo di matine e quaderni nuovi, sole tiepido e dorato, uva e vendemmia, voglia di trascorrere all’aperto gli ultimi scampoli d’estate prima di tornare a chiudersi in casa per vivere atmosfere totalmente diverse.
Per i bambini settembre è la scuola che ricomincia, il saluto ai compagni, i buoni propositi per il nuovo anno scolastico.
Perché non unire le due cose – le ultime giornate calde e l’inizio della scuola – per organizzare una festa a tema all’aperto con tutti i compagni di classe?

Ve ne abbiamo parlato qualche giorno fa. Il Back to School Party è una tradizione consolidata negli Stati Uniti, dove le scuole organizzano feste di bentornato per accogliere i piccoli di rientro dalle vacanze estive.
In Italia non funziona così. A ciascuno le sue tradizioni.
Però potrebbe essere una bella occasione per tutti per salutarsi e festeggiare insieme la fine delle vacanze e l’inizio di un nuovo anno.

COME FARE?
Per prima cosa va individuato lo spazio all’aperto che possa accogliere tutti i genitori e tutti i bambini: perfetti i parchi, i giardini, i prati in campagna… Non devono essere prenotati e, in caso di pioggia, non sarà complicato rimandare.
Alcune mamme dovrebbero farsi carico dell’organizzazione, gestendo gli inviti e organizzando il buffet ed eventuali giochi a tema.
Come veicolo di comunicazione si possono usare le tanto denigrate “chat delle mamme”, perfette per veicolare messaggi del genere.
Cosa vi occorre:
– 2 o 3 tavoli da giardino
– Festoni e palloncini per decorare e delimitare l’area
– Coperte e teli per sedersi per terra
– Borse frigo per portare da mangiare e conservare torte e pizzette durante la giornata
– Bicchieri, posate e piatti di plastica
– Tovaglioli

Per la merenda, l’ideale che ogni mamma portasse qualcosa: patatine, pop corn, pizzette, torte fatte in casa, biscotti…
Cose semplici per saziare i bambini e intrattenere i genitori tra un brindisi e l’altro.

Vanno, poi, organizzati i giochi, che dovranno essere a tema sull’ambito scolastico.
Anche in questo caso si può chiedere ai genitori di pensare a qualcosa e poi si selezionano le 5 attività ritenute più divertenti (se il tempo è poco si lascia che a decidere sia chi sta organizzando la festa).
Non serve null’altro.

Un’idea sempice per vivere l’inizio dell’anno in modo diverso, regalando ai piccoli l’occasione di rivedere i compagni al di uori dell’ambito scolastico.
Per i bimbi delle materne, poi, un momento perfetto per conoscere i nuovi arrivati, i loro genitori e le loro storie.

Categorie:

Feste
Feste a tema

Cosa ne pensi

;