Una festa... da cani!
Per una festa di compleanno veramente insolita ecco l'idea. Portare festeggiato e invitati in montagna e regalar loro un pomeriggio... in mezzo a una muta di cani da slitta!

Per una festa di compleanno veramente insolita ecco l'idea. Portare festeggiato e invitati in montagna e regalar loro un pomeriggio... in mezzo a una muta di cani da slitta!
L’idea ce l’ha data una mamma. Che ci ha scritto per raccontarci la sua esperienza e quella del suo bambino che si sono ritrovati a festeggiare il compleanno di un amichetto in mezzo… a una muta di cani da slitta. Ebbene sì. Una vera e propria muta di cani da slitta, con tanto di slitta, guida, neve….
Così, spinti dalla curiosità di una festa di compleanno tanto insolita, abbiamo seguito il link che la mamma ci aveva segnalato e siamo capitati qui, presso il Centro Italiano Sleddog Husk Village di Arnoga nel cuore dell’Alta Valtellina e abbiamo deciso di parlarne.
Non foss’altro perché, forse non tutti, ma qualcuno potrebbe seguire lo spunto e pensare davvero di organizzare per il proprio figlio una festa insolita, originale e che i bambini ricorderanno per sempre.
Lo sleddog (sled slitta + dog cane) è una pratica antica utilizzata in passato nei Paesi freddi del Nord come sistema di locomozione e spostamento da un posto all’altro. Si tratta, in pratica, di slitte trainate da mute di cani e guidate da un conduttore chiamato musher.
Oggigiorno, lo sleddog è quasi ovunque divenuto o una sorta di disciplina sportiva con razze di cani nordici pronti a sfidarsi anche su lunghissime distanze, o un mezzo per organizzare escursioni in mezzo alla natura facendo conoscere ai più pratiche antiche, rituali che vengono da lontano e il grande affiatamento che può intercorrere tra l’uomo e gli animali.
In questa direzione, quindi, le tante proposte delle associazioni che in Italia e all’estero propongono gite e iniziative di sleddog.
L’idea non è quella di organizzare una festa di compleanno classica tra i cani. Piuttosto, di regalare al festeggiato (e ad alcuni amichetti selezionati) un pomeriggio diverso, un modo diverso di stare insieme e di vivere la natura.
Nello specifico (in basso, però, vi segnaliamo altri link di associazioni e centri ai quali è possibile rivolgersi) il Centro Italiano Sleddog Husk Village di Arnoga propone per i bimbi con un’età inferiore ai 13 anni escursioni invernali sulla slitta, chiusi nei sacchi per non sentire il freddo pungente, guidata da un istruttore. I bimbi impareranno, così, a familiarizzare con i cani addestrati, a comprendere il rapporto che lega l’istruttore alla sua muta, i cani alla terra.
Per i ragazzini più grandi (dopo i 13 anni) la possibilità, invece, di guidare personalmente la slitta seguiti dall’istruttore.
Cosa ne pensi