Una serratana incanTeVole

Una serratana incanTeVole non è solo un libro che parla di televisione. Non è solo un racconto finalizzato a introdurre i bambini alla comprensione del complesso universo televisione. Questa è una fiaba – gioco concepita come un laboratorio di media education grazie al quale grandi e piccini avranno l’occasione di imparare a prendere le distanze dalla tv. E più precisamente, impareranno a prendere 6 tipi di distanza:
fisica, temporale, emotiva, relazionale, competente (la distinzione dei generi) e critica (la pubblicità e altre forme di persuasione).

La televisione, insomma, non viene demonizzata a priori, in modo pregiudiziale. Ma analizzata, studiata e riproposta in modo che i bambini (ma anche gli adulti) possano approcciarvisi in modo attivo.

UN RACCONTO DIDATTICO E UN LIBRO-GIOCO

Il libro, scritto da Arianna Prevedello e Licia Pittarello, è sostanzialmente strutturato in due parti. Le prime pagine narrano le avventure della famiglia Bellorto che di ritorno dalle vacanze riceve in dono uno strano oggetto: un rettangolo nero con una cornice intorno e un bottone rosso.
Nella seconda parte, invece, sono concentrate una serie di attività che i bimbi potranno fare insieme ai loro genitori per imparare a capire meglio i meccanismo di funzionamento della televisione. Si tratta di attività semplici adatte a bambini di tutte le età, divertenti e coinvolgenti.
Per esempio, si spiega ai piccoli come realizzare un troncometro per stabilire la distanza dal monitor, li si invita a stabilire l’ora giusta per guardare la tv, li si guida nella scelta dei programmi, specificando quali programmi sono loro adatti e quali, invece, andrebbero evitati…

Il libro è edito da Edizioni Messaggero Padova ed è in vendita al costo di 14€.

Categorie:

Computer internet tv
Età Prescolare

Cosa ne pensi

;