UX for kids: un modo nuovo di approcciare la vita

UX, ovvero User Experience, è un termine un termine che si usa per definire la relazione tra una persona e un prodotto, un servizio, un sistema. Il termine presuppone un approccio olistico, che va oltre, cioè, alla semplici analisi delle caratteristiche del prodotto o servizio stesso. La UX, infatti, cerca di comprendere tutto ciò che ruota attorno all’interazione di un utente con un’azienda, un marchio o un’istituzione.

UXforKids è un progetto di Gloria Chiocci che nel 2015 decide di mettere le sue conoscenza e la sua esperienza in qualità di UX Designer a disposizione dei più piccoli con un progetto formativo volto a trasmettere ai bambini le basi e le metodologie dell’UX Design e dell’Architettura dell’Informazione, attraverso workshop e co-progettazioni creative con un focus sull’accessibilità e usabilità. 
Nasce così UXforKids che è valso a Gloria nel 2022 l’inserimento nella prestigiosa lista “Forbes 30 Under 30” leader del futuro nella categoria “Education”.

Ma cos’è UXforKids?
Giorgia la definisce una vera e propria “cassetta degli attrezzi” metodologica, che permette ai bambini di apprendere in modo creativo metodologie quotidianamente usate dagli UX Designer, per applicarle oggi allo studio e un domani eventualmente al mondo del lavoro.
Sebbene l’idea nasca dall’esperienza della sua ideatrice con la dislessia, UXforKids si rivolge a tutti i bambini e le metodologie proposte non creano distinzioni ma inclusione, collaborazione e generano empatia.

Concretamente, il progetto si caratterizza con una serie di workshop e attività di gruppo durante le quali, appunto, la metodologia e l’approccio propri dello UX Design vengono insegnati ai piccoli, in modo creativo, divertente e interattivo.
Gli appuntamenti sono tanti e si ripetono nel corse dei mesi e delle settimane. 
La partecipazione è quasi sempre gratuita. È necessaria, però, la prenotazione perché i posti vanno a ruba.

Prossimo appuntamento:

11 aprile ore 18.30
Foglio bianco non ti temo! Brainstorming workshop

Il workshop è finalizzato a insegnare ai bambini a utilizzare un approccio creativo e la metodologia del brainstorming quando devono tirare fuori un’idea creativa.

Categorie:

Età Scolare
Scuola

Cosa ne pensi

;