Viaggiare sicuri. Come scegliere l'assicurazione viaggio

Con agosto alle porte, per molte famiglie è tempo di mettersi in viaggio. C’è chi si sposta di pochi chilometri, chi attraversa i Sette Mari, chi si dedica all’arte e alla cultura e chi alla tintarella.
A ciascuno il proprio viaggio e a ciascuno la propria assicurazione.
Quale scegliere, però, tra le tante proposte?
Non esiste una risposta standard. Ogni viaggiatore ha le sue esigenze. Cerchiamo di capire, però, cosa è possibile proteggere.

ASSICURAZIONE VIAGGIO
Ne esistono tantissime, proposte dalle compagnie assicurative più disparate e spesso vendute nei pacchetti viaggi acquistati online?
Cosa coprono?
Dipende dal pacchetto: le più basiche, in generale, offrono un rimborso in caso di annullamento del volo (per chi viaggia in aereo) per cause di forza maggiore; rimborso in caso di annullamento del volo da parte del proprietario della polizza per cause indipendenti dalla compagnia aerea; rimborso in caso di smarrimento del bagaglio anche qualora questo venisse ritrovato nell’arco di poco tempo.
Ovviamente, più aumentano le coperture, maggiori sono i costi.
Per chi viaggia con bambini, soprattutto se molto piccoli, aggiungere al proprio pacchetto vacanza una garanzia per l’annullamento potrebbe avere senso, visto che i bimbi piccini sono imprevedibili e si ammalano spesso.

ANNULLAMENTO VIAGGIO
Capita, per ragioni ignote e, ovviamente, inaspettate, di dover annullare un viaggio. Sebbene in questi casi la frustrazione sia tanta, il fatto di ottenere immediatamente il rimborso della cifra spesa, consente alle persone di mettersi il cuore in pace e accettare la situazione.

ASSICURAZIONE SANITARIA
Se viaggiate in Italia non vi serve. Ovunque andrete sate coperti dal SSN. Idem se viaggiate all’interno dei Paesi della Comunità Europea.
Per chi, però, fosse in procinto di partire per mete lontane, soprattutto per alcune destinazioni in cui la spesa medica è particolarmente onerosa (Canada, US, alcuni Paesi del Sud America, Singapore…), soprattutto se vi muovete con bambini, l’assicurazione sanitaria è d’obbligo. Senza che debba succedere chissà cosa. Ma è sufficiente una banale otite, una caduta, una frattura…. a farvi pentire di non esservi assicurati.
Anche in questo caso, potrete personalizzare le offerte in base alle esigenze, con costi diversi in base alle coperture acquistate. Ma non sottovalutate i costi della spesa medica all’estero. Sarebbe un grave errore.
Tra le varie proposte, optate per un’assicurazione che rimborsa immediatamente le spese sostenute senza che voi dobbiate anticipare il denaro.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;