Caccia allo sconto: saldi 2008 - Donna - Bambinopoli







Caccia allo sconto: saldi 2008

Gennaio, tempo di saldi. Al via a partire dal 2 gennaio a Napoli e, poi, a ruota in tutte le altre città italiane. Ma per non correre rischi ed essere certi di risparmiare…

Articoli Correlati

Caccia allo sconto: saldi 2008



Non ancora archiviate le vacanze (e le spese) di Natale ed è già tempo di pensare ai saldi invernali che partiranno il 2 gennaio da Napoli e che, secondo la Confcommercio porteranno a un giro d’affari pari a 6,5 miliardi di euro, 2 in più rispetto alla passata stagione, grazie a una spesa media per famiglia pari a 500€.
Insomma, se le vendite natalizie sono state piuttosto scarse e concentrate in un breve lasso di tempo, saranno proprio i saldi di gennaio a dare una boccata di ossigeno a un settore, quello dell’abbigliamento e degli accessori moda, da tempo ormai in crisi.
Un’occasione da non perdere, quindi, per gli operatori del settore e per i consumatori, dal momento che, sempre secondo Confcommercio, gli sconti di quest’anno dovrebbero essere ancora maggiori rispetto alle passate stagioni con ribassi che, in alcuni casi, potranno partire anche dal 40% in meno rispetto al prezzo di vendita.


PICCOLA GUIDA ALLO SHOPPING SCONTATO
 


  1. Indicazione del prezzo:
    I negozianti hanno l’obbligo di indicare sul cartellino il prezzo originario della merce esposta, l’eventuale sconto a cui questa viene sottoposta e il prezzo finale per il consumatore.
  2. Cambi:
    In base all’artt. 128 e ss. del Codice del Consumo d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 i cambi sono lasciati alla discrezionalità del negoziante a meno che il capo acquistato non sia difettato. In tal caso, l’esercente avrà l’obbligo di sostituire il capo o provvedere gratuitamente alla riparazione dello stesso e, nel caso in cui ciò risulti impossibile, a deprezzare ulteriormente la merce o a restituire l’intera somma pagata dall’acquirente. Quest’ultimo, però, ha l’obbligo di denunciare il difetto del capo entro due mesi dal momento dell’acquisto.
  3. Carte di credito:
    Laddove sia presente l’adesivo che attesta la possibilità di effettuare pagamenti con carta di credito, questi ultimi devono per legge essere accettati dall’esercente anche in periodo di saldi.
  4. Merce in vendita:
    Salvo diversa disposizione regionale, la merce in saldo deve appartenere alla stagione in corso e il prezzo finale deve subire un ulteriore ribasso qualora la merce non venga venduta entro un certo lasso di tempo.

 

IL CALENDARIO DELLO SHOPPING LOW COST
 

  1. Campania: a partire dal 2 gennaio
  2. Abruzzo: dal 5 gennaio al 18 febbraio
  3. Emilia Romagna: dal 5 gennaio al 5 marzo
  4. Lazio: dal 5 gennaio al 16 febbraio
  5. Lombardia: dal 5 gennaio al 5 marzo
  6. Marche: dal 5 gennaio al 1 marzo
  7. Piemonte (Torino): dal 5 gennaio al 29 marzo (per le altre città date a discrezione dei comuni)
  8. Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio
  9. Sicilia: dal 5 gennaio al 5 marzo
  10. Veneto: dal 5 gennaio al 28 febbraio
  11. Liguria: dal 6 gennaio al 20 febbraio
  12. Basilicata: dal 7 gennaio al 7 marzo
  13. Toscana: dal 7 gennaio al 7 marzo
  14. Umbria: dal 7 gennaio al 7 marzo
  15. Trentino Alto Adige: dal 7 gennaio al 16 febbraio (provincia di Trento); dal 7 gennaio al 29 febbraio (provincia di Bolzano)
  16. Sardegna: dal 8 gennaio al 8 marzo
  17. Valle d’Aosta: dal 10 gennaio al 31 marzo
  18. Friuli Venezia Giulia: dal 12 gennaio al 31 marzo
  19. Calabria: dal 15 gennaio al 28 febbraio
  20. Molise: dal 15 gennaio al 28 febbraio

     


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture