E tra una cena e l'altra - Donna - Bambinopoli




E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

Articoli Correlati




Pensare di mettersi a dieta nel periodo delle feste natalizie è follia pura. Tra cene, pranzi, aperitivi, party, cocktail, merende, tè con gli amici, colazioni, brunch e chi più ne ha più ne metta, è un continuo assaggiare, stuzzicare, provare, mangiare, degustare, spizzicare..
Tutto bene. Salvo che a gennaio, l’enorme quantità di cibo ingerita nei giorni precedenti si trasforma beffardamente in chili di troppo, rotoli localizzati su fianchi, addome, cosce, glutei, braccia… difficili da eliminare e fastidiosi da gestire.
Per evitare tutto ciò, occorre agire d’astuzia e preventivamente. Il consiglio, quindi, è di non trattenersi nei giorni clou delle feste (Vigilia, Natale, Capodanno, Primo dell’anno, Epifania…), lasciandosi andare a qualche vizio senza sensi di colpa e rimorsi, seguendo, però, una dieta depurativa e leggera durante gli altri giorni.

 
ALIMENTI CHE AIUTANO A DEPURARSI

Per evitare che le grandi abbuffate natalizie si trasformino in chili superflui a gennaio, è sufficiente darsi una regolata seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato durante gli altri giorni.
Al primo posto nelle scelte alimentari, quindi, quei cibi che non solo sono poveri di grassi, ma aiutano l’organismo a depurarsi e rigenerarsi.
Al primo posto di questa piramide, le verdure, in particolare le verdure di stagione e quelle a foglia verde.
Sì, quindi, a finocchi (crudi o cotti al vapore conditi con olio e limone), lattuga (poco calorica, ha anche un effetto sedativo. È perfetta per i giorni successivi a pranzi o cene pesanti), cicorie, ricche di vitamina A e sali minerali, carciofi, gustosi e ricchi di ferro, cotti al vapore o al forno o anche crudi…
Via libera anche al pesce, in particolare pesce azzurro da consumare al vapore o alla griglia condito con olio e limone.
Sì ai legumi che preparati con pasta o riso rappresentano un piatto unico poco calorico, ricco di proteine e fibre.

 

 
TISANE E INFUSI

Tisane e infusi sono molto utili per alleviare problemi legati a cattiva digestione, senso di pesantezza, gonfiore addominale, spesso causati da un eccessivo consumo di cibo.
Tra le tisane depurative maggiormente consigliate in questi casi, quelle a base di radice di liquerizia, foglie di ribes e nero, radice di altea e melissa in parti uguali.
Le foglie di lampone essiccate aiutano a combattere la stitichezza, mentre fiori di camomilla, frutti di anice e semi di finocchio sono perfetti, miscelati assieme, per contrastare il senso di gonfiore.

 

 
DA EVITARE

Oltre a limitare il consumo di alimenti grassi ed eccessivamente calorici quando non necessario, evitare assolutamente di saltare i pasti. Piuttosto che trattare lo stomaco come una fisarmonica, riempiendolo fino a scoppiare in alcuni giorni e lasciandolo completamente vuoto in altri, è preferibile, dopo una grande abbuffata, consumare piccoli pasti leggeri a distanza ravvicinata: mai saltare la colazione, sì allo spuntino a metà mattina e nel pomeriggio, sì a pranzi e cene leggeri.

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
MrDoubtfire

Mamma in trasferta, papà diventa mammo

Sono sempre più numerose le mamme che viaggiano per lavoro lasciando i figli a casa con il papà. Ecco 10 cose da non dimenticare durante l'assenza di mamma per una gestione perfetta della casa e della famiglia.

continua »
Pulizia-lavatrice

3 consigli e una ricetta per tenere pulita la lavatrice

Tenere pulita la lavatrice è fondamentale per un avere un bucato che superi la prova del bianco. Ecco 3 consigli per prendersene cura in modo naturale senza ricorrere ai detersivi in vendita in commercio.

continua »
Ginnastica-intima-donne

Ginnastica intima per donne

Per prevenire i dolori mestruali, per una pancia piatta, per la gravidanza o il parto, Ginnastica intima per donne. Riscopri la tua femminilità con il metodo Gymintima® è il libro di Simona Oberhammer pensato per le donne.

continua »
Pasta_madre

Pasta madre: pane in casa, decisamente biologico

Impazza la moda del pane in casa fatto con pasta madre. Sano, sottoposto a un corretto processo di lievitazione che lo rende più leggero e digeribile e sicuramente più economico del pane acquistato in panetteria. Una mini guida per coloro che vogliono percorrere questa strada.

continua »
Cerca altre strutture







Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network