Evviva il baratto on line - Donna - Bambinopoli







Evviva il baratto on line

All’insegna del risparmio (non solo economico) seguendo la filosofia del “non si butta via nulla”. Nascono con questo obiettivo i siti, sempre più numerosi, di baratto on line.

Articoli Correlati

Evviva il baratto on line



Barattare è bello. Perché consente di sbarazzarsi di oggetti inutili e ingombranti che ormai non servono più. Perché permette di risparmiare. Perché, in qualche modo, include in sé l’idea del riciclo e, quindi, del risparmio energetico.
Ecco perché i siti di baratto on line si stanno moltiplicando in rete dando vita a vere e proprie community di afficionados permutatori. In particolare per le famiglie con bambini questa è un’ottima alternativa alla discarica (quanti giocattoli, accessori per l’infanzia, abitini, macchinine, biciclette… finiscono ogni anno in spazzatura con un grave costo, oltre che per i genitori stessi, anche per la collettività che in qualche modo se ne deve far carico?).
Se, poi, si è alla ricerca di un oggetto sul quale non si è disposti a spendere neppure una lira… ecco, il baratto è la soluzione al problema (l’unica a parte, forse, il non avere l’oggetto… Altra possibile alternativa!).


ZERORELATIVO.IT
É la prima community italiana di baratto e scambio on line, nata nel 2006 per mettere in contatto gli utenti che vogliono scambiare, barattare e donare le loro cose. L’iscrizione è completamente gratuita. Non si guadagna niente (a parte l’oggetto di scambio) e non si spende niente (a parte, ovviamente, l’oggetto di scambio!). La finalità è quella di abituare le persone a un consumo critico che può essere facilmente e concretamente messo in atto nella vita quotidiana di ciascuno.


Tantissime le categorie (libri, cd, cellulari, complementi d’arredo, viaggi…) e, più recente, la categoria Kindergarten & Bebé dove è possibile scambiare (o semplicemente donare) carrozzine, passeggini, sedioline, peluche, capi d’abbigliamento, giocattoli…
Zerorelativo garantisce la formula Gratis 100% e mantiene on line gli annunci per 30 giorni. Dopodiché questi dovranno essere modificati.
Per saperne di più…

SCAMBIAMOCI.IT
Anche in questo caso una vetrina virtuale che permette di scambiare e barattare tutti quegli oggetti che non vengono più utilizzati.
Il meccanismo è il medesimo: si inserisce l’oggetto, si stabilisce quale debba essere la merce di scambio oppure si aspetta un’offerta a sorpresa, ci si iscrive e… voilà. Il gioco è fatto.
Tra le categorie presenti, abbigliamento, accessori, casalinghi, bricolage, fotografie e video, dvd, fumetti, filmati, giocattoli, musica, cd e vinili, monete e banconote, strumenti musicali… Non manca, ovviamente, la categoria Infanzia e premaman per tutti quei genitori in caccia di veri affari o che vogliono sbarazzarsi di oggetti divenuti ormai inutili (passeggini, carrozzine, fasciatoi…).
Zerorelativo garantisce la formula Gratis 100% e mantiene on line gli annunci per 30 giorni. Dopodiché questi dovranno essere modificati.
Per saperne di più…

BORN4SHOP
Non un sito di baratto, ma un outlet virtuale per acquisti all’insegna del risparmio. È il canale di shopping di Bambinopoli con una vetrina sempre ricca di novità e tantissime offerte per tutti i suoi iscritti.

 

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture