La dieta dei 5 colori
Promossa tempo fa come la più sana ed equilibrata tra le diete, la dieta dei 5 colori è indicata anche per preparare la pelle all’esposizione al sole. Ecco in cosa consiste.
Articoli Correlati
-
Cosa fare in caso di scottature
Per quanto sia fondamentale cercare di evitare che...
continua » -
SoleConAmore: la campagna social per i giovanissimi
Al via la campagna #soleconamore per...
continua » -
Abbronzatura perfetta? Ecco come fare
Trucchi e consigli per avere un'abbronzatura...
continua » -
Pelle d'ambra…
Consigli e suggerimenti per ottenere...
continua » - La dieta del sole
In previsione delle prossime settimane al mare (o in...
continua »

di Alessia Altavilla Una dieta costruita partendo dal colore degli alimenti. Non solo per perdere peso, ma soprattutto per preparare la pelle alle dure prove cui sarà sottoposta con l’esposizione solare. Una dieta semplice da seguire, economica e che non richiede sforzi particolari. Solo una certa attenzione nella scelta degli alimenti. I COLORI DEL SOLE – LA SCELTA DI FRUTTA E VERDURA UNA RICETTA PER L’ESTATE
Tutti sanno, infatti, che i cibi che favoriscono la produzione di melanina e che, quindi, proteggono la pelle dai danni provocati dal sole, sono quelli ricchi di betacarotene (che l’organismo trasforma immediatamente in vitamina A), vitamina C e vitamina E che proteggono l’epidermide dall’invecchiamento causato dai raggi ultravioletti.
A questi si aggiungono gli alimenti che contengono luteina, un prezioso carotenoide (ossia, un colorante naturale) con proprietà antiossidanti indispensabile per prevenire alcune malattie gravi dell’occhio e per proteggere la pelle dalla luce blu (che non ha nulla a che vedere con i raggi ultravioletti A e B dello spettro solare) riducendo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce dell’epidermide.
Assolutamente di stagione, da consumarsi possibilmente cruda, frutta e verdura estive contengono tutti i principi nutritivi necessari per favorire l’abbronzatura e l’esposizione al sole. Seguendo la dieta dei 5 colori, però, ecco quali sono gli alimenti più indicati per le patite della tintarella, per diventare nere senza danni e rischi per la pelle.
Gazpacho Andaluso
Ingredienti:
9 pomodori maturi privati della pelle e dei semini
2 cetrioli piccoli
2 cipollotti bianchi di quelli usati per le insalate
50 gr di pane secco imbevuto in acqua e aceto
Un peperone rosso (o verde)
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di aceto
Olio extra vergine di oliva, sale, pepe
Come procedere:
Il Gazpacho è un piatto perfetto per l’estate, non solo perché preparato solo ed esclusivamente con alimenti di stagione, ma anche per le sue proprietà rinfrescanti e l’enorme quantità di vitamine e sali minerali in esso contenuto.
La preparazione è molto semplice. Si lavano, si sbucciano (eccetto il peperone) e si tagliano le verdure, si inzuppa il pane secco in acqua e aceto, si frulla il tutto aggiungendo aglio (uno spicchio), olio (un cucchiaio), aceto (un cucchiaio), sale e pepe e diversi cubetti di ghiaccio. Si lascia la zuppa riposare in frigorifero per un paio d’ore e si serve gelata con accompagnamento di crostini caldi.
Ricetta della settimana

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno
Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande.
continua »
Come scegliere i migliori prodotti green per la casa
Come scegliere i migliori prodotti sostenibili per la casa? Quali parametri dobbiamo tenere in considerazione per valutare se un prodotto è davvero green?
continua »
Maschere per capelli: fai-da-te!
Yogurt, miele, olio d'oliva, avocado, banane, sono i principali ingredienti per preparare maschere per capelli: ecco alcune ricette
continua »
Come pulire i filtri dell'aria condizionata
Con il caldo record di questa primavera che sembra estate, l'uso del condizionatore è quasi d'obbligo. Come pulire, però, i filtri dei condizionatori in modo da non aver alcun problema?
continua »
Commento inserito da Sofia87 il 21 luglio 2008 alle ore 17:10
Molto interessante... speriamo che funzioni..!!