Mammografia

É una radiografia che permette di prevenire il tumore alla mammella. É consigliato per tutte le donne dai 35 anni.


La mammografia, che consiste in una radiografia del seno tramite l'esposizione delle mammelle a un basso contenuto di radiazioni ionizzanti, è stata la principale alleata della lotta e della prevenzione del cancro al seno, per incidenza al primo posto tra i tumori che colpiscono la popolazione femminile tra i 35 e i 70 anni di età.

L'esame, che grazie ai macchinari moderni non si presenta come particolarmente pericoloso proprio per il basso contenuto di radiazioni, consiste nella compressione delle mammelle, una alla volta, all'interno delle superfici del mammografo e, quindi, nell'esecuzione della radiografia. Quest'ultima fornisce indicazioni precise sulla struttura delle ghiandole mammarie e permette di evidenziare eventuali alterazioni della mammella. Sebbene piuttosto doloroso, ha una durata di qualche minuto e può essere eseguito in qualsisi momento senza particolari indicazioni.

É fortemente consigliato, con una scadenza biennale, dopo i 35 anni di età e annualmente dopo i 40 anni. La diagnosi precoce, infatti, non solo permette di limitare la possibilità di diffusione del cancro ad altre zone del corpo, ma riduce notevolmente il rischio di mortalità con terapie, il più delle volte, poco aggressive.



Commenta questo articolo
  • Commento inserito da vanessa il 26 dicembre 2009 alle ore 21:23

    ho 37 anni e la mia asl non mi ha chiamato per fare la mammografia la devo fare a pagamento?

  • Commento inserito da sardini critina il 8 ottobre 2008 alle ore 19:13

    ho fatto due mammografie una oggi e una ieri..perche nn si vedeva bene...è pericoloso?

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra€

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture