Un vaccino contro il tumore - Donna - Bambinopoli







Un vaccino contro il tumore

Per il tumore alla cervice, esiste un vaccino disponibile in farmacia: è l'HPV.

Articoli Correlati

Un vaccino contro il tumore



Secondo i dati resi noti dal Ministero della Salute in occasione della Campagna 2007 per la distribuzione del vaccino contro il Virus dell’HPV tra 280.000 dodicenni, sono circa 1000 le donne in Italia che ogni anno muoiono a causa del tumore alla cervice uterina, una forma molto particolare di cancro causata, appunto, da un virus, il Papilloma Virus, in grado di trasformare le cellule entrando nel controllo del loro meccanismo di riproduzione.
Rispetto a questa forma tumorale, che ha un’incidenza maggiore tra le donne dai 45 anni in su, grandi passi sono stati fatti in questi anni grazie al Pap Test, un esame di screening periodo consigliato sopra i 25 anni e che andrebbe eseguito, ove non ci siano altre indicazioni, ogni 3 anni (può essere effettuato privatamente presso il proprio ginecologo, presso le strutture pubbliche o nei consultori).

L’introduzione del vaccino come forma preventiva rappresenta senza dubbio un ulteriore passo in avanti da una parte perché promuove lo sviluppo di una difesa immunitaria specifica che in futuro potrebbe rivelarsi fondamentale per la lotta su questa particolare forma tumorale che potrebbe essere sconfitta semplicemente con una campagna di vaccinazione; dall’altra, perché si rivolge principalmente alle adolescenti, a partire dai 12 anni e, comunque, in una fase precedente all’inizio dell’attività sessuale, quando il rischio di contrarre la malattia è nullo e l’efficacia del vaccino è massima.


Il Virus dell’HPV, infatti, si trasmette attraverso i rapporti sessuali, completi e non, causando infezioni che nel 75% risultano essere innocue e asintomatiche. Nel 25% dei casi, invece, il virus può dare origine a lesioni che possono essere benigne (condilomi) oppure no.
Queste ultime, se non trattate per tempo, tendono a risolversi in tumori alla cervice che possono fare la loro comparsa anche 20-30 anni dopo la contrazione del virus (ecco perché delle donne colpite dopo i 45 anni, molte hanno contratto l’infezione già a 20/30 anni).

Sebbene il vaccino sia maggiormente efficace su pazienti che ancora non abbiano avuto rapporti sessuali (proprio perché immuni dal virus) e, quindi, durante l’adolescenza, l’HPV può essere somministrato anche in donne adulte purché non abbiamo mai contratto l’infezione e risultino negative alla ricerca del virus (su questo punto, però, il parere di medici ed esperti è contrastante).
In ogni caso, per coloro che hanno rapporti sessuali, più o meno sicuri, la miglior forma di prevenzione rimane il Pap-Test, che può essere eseguito ogni 3 anni già a partire dai 25 anni e che fornisce risultati sicuri, con bassissime percentuali di errori.

Il vaccino, comunque, è disponibile a pagamento in farmacia previa prescrizione del medico e la vaccinazione consiste in un’iniezione intramuscolare di una dose iniziale e due richiami entro sei mesi dalla prima.
La vaccinazione risulta essere efficace nel 98% dei casi esaminati su pazienti con un’età inferiore ai 26 anni che non avevano mai contratto l’infezione e l’immunizzazione parrebbe durare 5 anni.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture