Tornare in forma dopo le feste

8 consigli per tornare in forma dopo i bagordi degli ultimi giorni. Dall'alimentazione all'attività fisica, ecco cosa fare.

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Tornare in forma dopo le feste



Qualche chilo in più dopo le feste è normale e non bisogna farne un dramma. 


Il piacere di aver condiviso con amici e parenti cene e aperitivi. la gioia di un bicchiere di vino in più, i ricordi delle vacanze appena finite sono un valido motivo per non drammatizzare.
Spesso, basta tornare alla routine di sempre per ritrovare il proprio peso e la propria forma fisica.
Se, però, ciò non dovesse essere sufficiente, ecco qualche consiglio per perdere i chili in eccesso, sentirsi meno gonfie e rientrare serenamente nella vecchia taglia.

  1. Non rimandate
    Se vi sentite appesantite, se pensate di aver mangiato troppo nelle ultime settimane, questo è un buon giorno per tornare a uno stile di vita sano. Non rimandate, non createvi alibi. Iniziate subito. Qualunque sia il percorso che deciderete di intraprendere, cominciate subito.
     
  2. Camminate e fate le scale a piedi
    Talvota non occorre mettersi davvero a dieta. È sufficiente adottare alcuni semplici trucchi per aumentare il consumo calorico e attivare il metabolismo: lasciate a casa la macchina o parcheggiate lontano e camminate. Dimenticatevi dell'ascensore e salite a piedi (fossero anche 7 piani di scale). Potete farcela.
     
  3. Iscrivetevi in palestra
    Oggi è un buon giorno per iscriversi in palestra e iniziare ad allenarsi. Ricordate che affinché abbia effetto dovrete essere costanti, non mollare, frequentare almeno due volte alla settimana. Alternando attività aerobica con attività anaeorobica.
    Se la palestra proprio non fa per voi, iscrivetevi in piscina o a un corso di ballo.
     
  4. Scegliete un personal trainer
    Se vi iscrivete in palestra, affidatevi per le prime settimane a un personal trainer che vi darà tutte le informazioni necessarie per perdere peso rapidamente e vi indicherà gli esercizi più adatti in base a quelli che sono i vostri obiettivi. Una volta che avrete stabilito una routine, conoscerete gli attrezzi, saprete come allenare i diversi gruppi muscolari, proseguite pure in autonomia. All'inizio, però, lasciatevi consigliare.
     
  5. Diminuite il sale e lo zucchero
    A volte, quelli che a noi sembrano chili di troppo, sono solo il risultato di ritenzione idrica. Diminuite drasticamente l'uso del sale in cucina. All'inizio sarà faticoso, ma vi basteranno poche settimane per tornare ad apprezzare il gusto vero degli alimenti.
     
  6. Al bando gli aperitivi
    Questa è forse la cosa più difficile. Per molti significa rinunciare alla vita sociale. Ma non è così. Solo diminuite il consumo di super alcolici e cocktail, non esagerate con il vino (non più d un bicchiere di vino rosso al giorno), eliminate la birra.
    Se potete scegliere, preferite il vino rosso al vino bianco, e tra i cocktail, optate per un gin tonic con acqua tonica (tra tutti i cocktail è quello che fa meno male).
     
  7. Fate sparire i dolciumi
    Cioccolato, dolci, tortellini e lasagne... sono il lascito dei parenti e degli amici nei giorni appena trascorsi. Fateli sparire immediatamente. A costo di regalarli. Per qualche settimana la vostra alimentazione dovrà essere priva di grassi e zuccheri.
     
  8. Bevete molto
    È risaputo. L'acqua aiuta ad eliminare le tossine, purifica i reni, aiuta ad avere una sensazione di pienezza. Aumentate, quindi, il consumo di acqua e mettete al bando tutte le bibite gassate e i succhi di frutta. 

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