Lettere tattili per imparare a leggere e scrivere

Già in età prescolare il bambino dimostra un certo interesse per la lettura e la scrittura. Stimolare il bambino a imparare a leggere e scrivere utilizzando un approccio ludico può aiutarlo a incanalare il suo interesse verso qualcosa di costruttivo. Il metodo Montessori per la scrittura.

Articoli Correlati

Lettere tattili per imparare a leggere e scrivere


L'interesse dei bambini per la lettura e la scrittura spesso precede l'ingresso dei piccoli alla scuola elementare.
Già in età prescolare, infatti, alcuni bimbi dimostrano una spiccata propensione per le lettere, soprattutto se sin dalla più tenera età sono stati abituati a maneggiare i libri e ad ascoltare la lettura ad alta voce. 
Non si tratta di bruciare le tappe, ma di assecondare una propensione che per molti è un vero e proprio gioco.


Il metodo Montessori per l'apprendimento delle lettere si basa su questo approccio ludico e si rivolge a bambini di età prescolare dai 2/3 anni in su.

L'ALFABETO TATTILE DI MARIA MONTESSORI
Gli strumenti utilizzati nel metodo Montessori per insegnare ai piccoli a riconoscere le lettere, come spesso succede nel suo caso, sono pensati per rendere l'esperienza del riconoscimento dei segni grafici trasformandola da astratta in tattile.
Leggermente in rilievo, infatti, le lettere montessoriane accompagno il bambino in una scoperta che è prima di tutto 'movimento'. Seguendo il profilo del tratto grafico con la punta delle dita, il bimbo non fa che anticipare quello che a breve imparerà a fare con la matita o con la penna, imparando in questo modo ad associare a ogni movimento un suono preciso e un segno preciso.

Le lettere sono mobili e stampate in rilievo su blocchetti di legno e vanno dal corsivo allo stampatello (normalmente, invece, i bambini iniziano a imparare a scrivere dallo stampatello andando verso il corsivo. Nel Metodo Montessoriano avviene l'inverso). Si procede per gradi. Insegnando innanzitutto al bambino ad associare a ogni lettera un segno grafico e proseguendo poi con la composizione di vere e proprie parole e frasi complesse.
Ciò che conta è non forzare il bambino se non ha voglia o sembra distratto e assecondare i suoi tempi proponendogli sempre l'attività sotto forma di gioco.

Il metodo viene usato solo ed esclusivamente con i bambini di età prescolare perché non ancora in grado di compiere astrazioni del pensiero. Non sarebbe, invece, funzionale con quelli più grandi (età scolare) che hanno, invece, meccanismi di apprendimento completamente diversi.

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Michelle-Obama-Netflix

Michelle Obama su Netflix per i bambini

Michelle Obama approda su Netflix per svelare ai bambini, con l'aiuto di due simpatici amici, i misteri della cucina. Disponibile dal 16 marzo. 

continua »
Obesita-lockdown

Covid e obesità: in aumento i casi tra i bambini

Lockdown prolungati, mancanza di attività fisica, isolamento... Il Covid continua a fare danni tra i più giovani che, se è vero che vengono risparmiati dalla malattia, rimangono le principali 'vittime' dei danni collaterali che questa si lascia dietro. L'obesità è uno dei tanti.

continua »
Pedagogia-del-rischio

Pedagogia del rischio

Contro genitori sempre più iperprotettivi e preoccupati delle conseguenze che le azioni dei bambini potrebbero avere sulla loro salute si oppone la pedagogia del rischio, secondo cui i bimbi hanno diritto di correre alcuni pericoli.

continua »
gongiabili_hp

Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'

Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività. 

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network