Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile

Playmaker è il programma messo a punto da UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione tra le bambine del calcio femminile.

Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile


 
I personaggi della Disney più amati dalle bambine per promuovere e supportare il calcio femminile.


Questa l'idea messa a punto da UEFA che ha trovato la sua concretizzazione nel programma Playmakers che utilizza i personaggi degli Incredibili 2 per spingere le bimbe europee tra i 5 e gli 8 anni a giocare a calcio.

PLAYMAKERS: SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO


Il programma è stato lanciato per ora solo in sette Federazioni:
Scozia, Norvegia, Belgio, Polonia, Austria, Romania e Serbia.
L’approccio prevede, appunto, l'utilizzo dei personaggi più popolari del film “Incredibili 2” - Elastgirl, Violetta e Mr. Incredibile - per creare esercitazioni divertenti in grado di avvicinare le più piccole (il target, come dicevamo sopra, va dai 5 agli 8 anni) al calcio.

Il programma è stato sviluppato dalla Leeds Beckett University, a seguito di approfondite ricerche, non solo per attirare moltissime partecipanti, ma soprattutto per fornire un ambiente fortemente educativo per le giovani calciatrici, in cui possano già prendere coscienza dell’importanza dell’emancipazione femminile nello sport e nella società.
L'allenamento prevede dieci sessioni iniziali strutturate sulla storytelling del film d’animazione “Gli Incredibili 2”.
Si tratta di un percorso davvero particolare, che si basa sulla rielaborazione di alcune delle scene (prevalentemente d’azione) del lungometraggio Disney.
Sarà, inoltre, possibile scegliere di rivestire il ruolo del proprio personaggio preferito durante lo svolgimento degli esercizi con un perfetto mix tra disciplina, lavoro di squadra e divertimento.

Se vuoi insegnare il calcio attraverso il potere delle storie, allora è giusto affidarsi alle storie migliori del mondo. Per questo la Disney è perfetta come partner - dice il capo della divisione calcio femminile della Uefa, Nadine Kessler. Il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, spera che questa campagna allarghi la base del calcio europeo:
Tramite questa partnership con la Disney speriamo di avvicinare una platea che non è ancora coinvolta nel nostro sport.

 

 

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Tangram

Tangram: fantasia al potere

Il Tangram, antico gioco cinese che prevede la costruzione di figure a partire da 7 pezzi geometrici diversi, è molto più che un gioco per bambini. E aiuta a sviluppare concentrazione e metodo.

continua »
Coding2022

Coding: passatempo estivo

3 consigli per avvicinare i bambini al coding in modo divertente, ludico e veloce. Senza stress e bypassando l'idea che programmare sia un'attività noiosa da nerd.

continua »
Analfabeti-funzionali

Adolescenti analfabeti funzionali

Allarme di Save the Children: un adolescente su due non capisce quello che legge. Lo comunica il presidente dell'Associazione Claudio Tesauro.

continua »
Giochi-senza-frontiere

Come organizzare una giornata 'sportiva' con tutta la classe

Volete organizzare una giornata all'insegna dello sport e del divertimento con tutta la classe? Cercate idee per coinvolgere bambini e genitori in un campionato all'insegna dei giochi senza frontiere? Leggete qui.

continua »
Cerca altre strutture