Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile

Playmaker è il programma messo a punto da UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione tra le bambine del calcio femminile.

Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile


 
I personaggi della Disney più amati dalle bambine per promuovere e supportare il calcio femminile.


Questa l'idea messa a punto da UEFA che ha trovato la sua concretizzazione nel programma Playmakers che utilizza i personaggi degli Incredibili 2 per spingere le bimbe europee tra i 5 e gli 8 anni a giocare a calcio.

PLAYMAKERS: SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO


Il programma è stato lanciato per ora solo in sette Federazioni:
Scozia, Norvegia, Belgio, Polonia, Austria, Romania e Serbia.
L’approccio prevede, appunto, l'utilizzo dei personaggi più popolari del film “Incredibili 2” - Elastgirl, Violetta e Mr. Incredibile - per creare esercitazioni divertenti in grado di avvicinare le più piccole (il target, come dicevamo sopra, va dai 5 agli 8 anni) al calcio.

Il programma è stato sviluppato dalla Leeds Beckett University, a seguito di approfondite ricerche, non solo per attirare moltissime partecipanti, ma soprattutto per fornire un ambiente fortemente educativo per le giovani calciatrici, in cui possano già prendere coscienza dell’importanza dell’emancipazione femminile nello sport e nella società.
L'allenamento prevede dieci sessioni iniziali strutturate sulla storytelling del film d’animazione “Gli Incredibili 2”.
Si tratta di un percorso davvero particolare, che si basa sulla rielaborazione di alcune delle scene (prevalentemente d’azione) del lungometraggio Disney.
Sarà, inoltre, possibile scegliere di rivestire il ruolo del proprio personaggio preferito durante lo svolgimento degli esercizi con un perfetto mix tra disciplina, lavoro di squadra e divertimento.

Se vuoi insegnare il calcio attraverso il potere delle storie, allora è giusto affidarsi alle storie migliori del mondo. Per questo la Disney è perfetta come partner - dice il capo della divisione calcio femminile della Uefa, Nadine Kessler. Il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, spera che questa campagna allarghi la base del calcio europeo:
Tramite questa partnership con la Disney speriamo di avvicinare una platea che non è ancora coinvolta nel nostro sport.

 

 

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Lezioni-sul-sofa

Lezioni sul sofà

In questi tempi di scuole chiuse e bambini a casa da scuola da giorni, Lezioni sul Sofà è il sito nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori per l'infanzia per intrattenere i bambini con favole, racconti, giochi...

continua »
Coronavirus-spiegato-aibambini

Il coronavirus raccontato ai bambini

Da una lettera scritta (e pubblicata su Facebook) da un medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva a sua figlia di 11 anni per tranquilizzarla su quanto sta accadendo, alcuni consigli per spiegare il coronavirus ai bambini. 

continua »
Tabelline-giocando

Imparare le tabelline giocando

Giochi, app e piccoli trucchi per imparare le tabelline in modo in modo semplici, divertente ed efficace.

continua »
Artonauti-Album-figurine

Artonauti. Il primo album di figurine dedicato alla storia dell'arte

Acquistabile on line o in edicola a partire dal 15 marzo, arriva Artonauti, il primo album di figurine interamente dedicato alla storia dell'arte e ai suoi protagonisti. Assolutamente da non perdere.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network