Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile

Playmaker è il programma messo a punto da UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione tra le bambine del calcio femminile.

Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile


 
I personaggi della Disney più amati dalle bambine per promuovere e supportare il calcio femminile.


Questa l'idea messa a punto da UEFA che ha trovato la sua concretizzazione nel programma Playmakers che utilizza i personaggi degli Incredibili 2 per spingere le bimbe europee tra i 5 e gli 8 anni a giocare a calcio.

PLAYMAKERS: SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO


Il programma è stato lanciato per ora solo in sette Federazioni:
Scozia, Norvegia, Belgio, Polonia, Austria, Romania e Serbia.
L’approccio prevede, appunto, l'utilizzo dei personaggi più popolari del film “Incredibili 2” - Elastgirl, Violetta e Mr. Incredibile - per creare esercitazioni divertenti in grado di avvicinare le più piccole (il target, come dicevamo sopra, va dai 5 agli 8 anni) al calcio.

Il programma è stato sviluppato dalla Leeds Beckett University, a seguito di approfondite ricerche, non solo per attirare moltissime partecipanti, ma soprattutto per fornire un ambiente fortemente educativo per le giovani calciatrici, in cui possano già prendere coscienza dell’importanza dell’emancipazione femminile nello sport e nella società.
L'allenamento prevede dieci sessioni iniziali strutturate sulla storytelling del film d’animazione “Gli Incredibili 2”.
Si tratta di un percorso davvero particolare, che si basa sulla rielaborazione di alcune delle scene (prevalentemente d’azione) del lungometraggio Disney.
Sarà, inoltre, possibile scegliere di rivestire il ruolo del proprio personaggio preferito durante lo svolgimento degli esercizi con un perfetto mix tra disciplina, lavoro di squadra e divertimento.

Se vuoi insegnare il calcio attraverso il potere delle storie, allora è giusto affidarsi alle storie migliori del mondo. Per questo la Disney è perfetta come partner - dice il capo della divisione calcio femminile della Uefa, Nadine Kessler. Il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, spera che questa campagna allarghi la base del calcio europeo:
Tramite questa partnership con la Disney speriamo di avvicinare una platea che non è ancora coinvolta nel nostro sport.

 

 

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Scuola-settembre-maschera

A scuola a settembre. Con nuove regole

Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.

continua »
MatitaHB

Le serie letterarie che appassionano i bambini

Oltre a Harry Potter, che ormai appartiene ad almeno una generazione fa, ecco altre serie più moderne che trovano il favore dei più piccoli. Età di riferimento: i primi anni della scuola elementare.

continua »
Scuola-RAI

La scuola in TV per i bimbi a casa per il coronavirus

Inizieranno dopo le vacanze di Pasqua le attività didattiche sui canali RAI per i bambini che non possono andare a scuola a causa dell'emergenza #covid19.

continua »
Lezioni-sul-sofa

Lezioni sul sofà

In questi tempi di scuole chiuse e bambini a casa da scuola da giorni, Lezioni sul Sofà è il sito nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori per l'infanzia per intrattenere i bambini con favole, racconti, giochi...

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network