Biglietti di Natale personalizzati
Biglietti d'auguri e chiudipacco 'fai da te'. Per risparmiare e divertirsi con i bambini a inventare un Natale personalizzato.
Articoli Correlati
-
Promemoria di Natale: i regali che contano davvero
Ormai tutti i regali sono stati acquistati,...
continua » -
Natale con Redooc
Attendi il Natale con il calendario dell'avvento e...
continua » -
Biscotti di Natale. Le ricette più buone
Ecco 4 ricette classiche per preparare biscottini...
continua » -
Pranzi e cene di Natale in sicurezza. Anche a casa
Sebbene le nuove regole, di fatto, proibiscano i...
continua » -
Cose da non dire ai bambini su Babbo Natale
Babbo Natale è una figura fondamentale...
continua »
Ecco due idee, tratte dallo Speciale Natale 2006, per realizzare in casa, con l'aiuto dei bimbi, buste e carta da lettera (per esempio, per auguri 'vecchia maniera' a nonni e zii) e chiudipacco da attaccare ai nastri dei regali di Natale.
Vi ricordiamo, inoltre, che nella sezione Biglietti troverete 8 modelli di biglietti natalizi da stampare, colorare e spedire. Anche in questo caso, è possibile personalizzare i bigliettini, per esempio, incollandoli su un cartoncino spesso colorato di qualche centimetro più grande rispetto al biglietto stesso che funga come da cornice. Potrete, poi, inserire il biglietto all'interno della busta da voi realizzate seguendo la tecnica che qui vi suggeriamo.
BUSTE E CARTA DA LETTERA A STAMPA
Cosa vi occorre:
- Buste colorate
- Carta da lettera colorata
- Colori a tempera piuttosto spessi e collosi
- Spugnette
- Una cannuccia
- Cotton fioc
- Ortaggi tipo carote o patate
- Tubi di cartone di varie dimensioni (tipo quelli della carta igienica o dello scottex)
- Una teglia da forno
- Un bicchiere d'acqua
- Pennelli
- Forbici
- Un coltello
Come procedere:
Disponete alcune spugnette leggermente umide su una vecchia teglia da forno. Versatevi le tempere e un po' d'acqua e stendete in modo uniforme il colore usando un pennello. A questo punto, dovrete realizzare gli stampini che potranno essere fatti con qualsiasi oggetto purché modellato secondo le vostre esigenze. Potrete, per esempio, tagliare le carote e usarle per le forme tonde, incidere le patate in modo da ottenere dei triangolino e dei quadrati da alternare ai tondi… Pigiando, quindi, i vostri stampini nel colore e pressandoli, poi, con forza sul bordo delle buste o sulla carta da lettere, disegnate dei motivi geometrici ornamentali coerenti secondo il vostro gusto. Più lascerete spaziare la fantasia nella realizzazione degli stampini, maggiori forme da usare avrete per greche sempre nuove e diverse.
ORIGINALI CHIUDIPACCO
Cosa vi occorre:
- Una scatola di fiammiferi
- Cartoncino verde
- Colla tipo Vinavil
- Qualche lenticchia
- Cordini dorati
- Vernice spray dorata
Come procedere:
Semplici da realizzare, questi alberelli fatti con i fiammiferi sono perfetti da utilizzare come 'chiudipacco'. Disegnate sul cartoncino la sagoma di un abete stilizzato (sostanzialmente un triangolo con un piccolo rettangolo sulla base che funga da tronco e un forellino in alto per infilare il cordino) della dimensione che vorrete siano i vostri 'chiudipacco' e ritagliatela. Con la colla, attaccate i fiammiferi diagonalmente partendo dall'alto e in modo che la capocchia sia rivolta verso il basso (a lisca di pesce). Per un effetto più realistico, spezzate i fiammiferi in modo che, una volta incollati, sembrino tanti rami di diverse misure. Seguendo lo stesso procedimento, usando solo i fiammiferi spezzati e incollati verticalmente, realizzate il tronco. A questo punto la sagoma del vostro abete sarà completamente ricoperta da fiammiferi di varia lunghezza. Lasciate asciugare per qualche minuto, quindi incollate sui fiammiferi le lenticchie che saranno le palline dell'alberello. Lasciate asciugare, verniciate con lo spray dorato e infilate il cordino nel forellino che avevate lasciato.
Ricetta della settimana

Il Covid ci ha rubato il Carnevale?
La risposta è si. Niente sfilate di carri, niente feste con i compagni, niente manifestazioni in piazza. Eppure festeggiare il Carnevale con i bambini è ancora possibile. E in totale sicurezza. Ecco 5 idee per il Carnevale 2021.
continua »
Colore pantone 2021
Per il 2021, Pantone ha scelto un connubio di colori per incoraggiare tutti a supportarsi a vicenda e trasmettere un messaggio di speranza dopo le fatiche dell'anno passato.
continua »
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »
Promemoria di Natale: i regali che contano davvero
Ormai tutti i regali sono stati acquistati, incartati e forse già messi sotto l'albero. Tutto è pronto per la notte del 24 e la mattina del 25. Ma sei davvero sicura di aver regalato ai tuoi bambini ciò di cui davvero hanno bisogno?
continua »Ricetta della settimana
-
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua » -
Consigli detox in vista della primavera
Con l'inverno quasi alle porte, Natale e Carnevale appena archiviati, è il momento di pensare a depurare l'organismo in vista della primavera. Ecco...
continua »