Corso per animatori a Firenze

La Cooperativa Sociale Onlus 'Le Nuvole' di Firenze organizza corsi per animatori di feste di bambini a partire dal 22 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.

Articoli Correlati

Corso per animatori a Firenze


Al via il 22 ottobre 2008 il corso per animatori di feste di bambini organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus 'Le Nuvole' da sempre attiva nell'organizzazione di eventi e manifestazione rivolti ai più piccini (dai centri estivi ai laboratori, dalle feste di compleanno ai corsi di musica, canto e danza, dagli spettacoli alle animazioni teatrali).
Il corso, che partirà, appunto, il 22 ottobre 2008 e durerà fino al 19 dicembre 2008 per un totale di 10 incontri serali dalle 20.30 alle 23.00), è finalizzato alla formazione di animatori capaci di intrattenere i più piccini con tecniche di animazione sempre nuove e creative capaci di catalizzare la loro attenzione e interesse.


Nel corso delle lezioni i partecipanti impareranno, così, a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni per poterle, poi, trasmettere agli altri, apprenderanno divertenti giochi e balli da proporre ai bimbi durante le feste, scopriranno come inventare strampalati personaggi e costumi, artigianali o improvvisati, come truccarsi per poter dar vita a situazioni fantasiose e surreali e apprenderanno elementi di teatro e clownerie.
Il tutto partendo dal presupposto di dar spazio al bambino insito in ogni adulto, lasciandogli lo spazio per esprimersi e venire alla luce.

ARGOMENTI DEL CORSO


Tra gli argomenti proposti durante le lezioni:
  • l'animatore e l'impostazione con i bambini durante la festa;
  • i giochi (cooperativi e competitivi, diversi a seconda dell'età dei bambini, con oggetti, di mimica, con la musica...).;
  • i palloncini sagomati (come creare le sculture con i palloncini);
  • il truccabimbi (come truccare i bambini da animali, principesse, maghi, clown…).;
  • i balli per bambini;
  • la festa a tema (come elaborare giochi e attività su un tema specifico: magia, pirati, animali…)
  • basi del personaggio clown, dai costumi alle gag a elementi di teatro...;
  • i burattini (come dare voce e anima a pupazzi e marionette).

    Scopo delle esercitazioni è, appunto, quello di mettere a proprio agio l'animatore in qualisiasi situazione, insegnandogli come coinvolgere i piccoli partecipanti in situazioni divertenti e per lui sempre nuove.
     
    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    Al corso saranno accolti non più di 25 aspiranti animatori, con colloquio preliminare.
    Verrà data la precedenza a chi abita nella zona di Firenze e a chi ha una forte motivazione e disponibilità lavorativa per le animazioni. L'inserimento, poi, all'interno della struttura delle Nuvole sarà a discrezione degli organizzatori stessi.
    Al termine del corso, che ha un costo di 165€ comprensivi di pompetta per i palloncini, cd musicali, tavolozza del trucco, dispense, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi:
    NUVOLE
    Via San Quirico 37 - Firenze
    Tel. 055-7320915 o 349-6676125 (Ilaria)
    www.nuvolenuvole.it

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Festa-mamma22

Idee regalo per la festa della mamma

State cercando un'idea per il regalo della festa della mamma? Di seguito vi diamo qualche suggerimento, tra tradizione, design e ultime novità.

continua »
Dolci-tradizione-Pasqua

Pasqua: i dolci della tradizione

Non solo uova di cioccolato sulle tavole di Pasqua. Un viaggio alla scoperta di alcune ricette dolci tipiche della tradizione pasquale italiana.

continua »
Pesce-Aprile2022

Pesce d'aprile: tradizione e scherzi

Perché si chiama Pesce d'Aprile? E quali sono stati, nel tempo, gli scherzi più divertenti e famosi che sono passati alla storia?

continua »
Festa-piscina

Festa di compleanno in piscina

Una festa diversa dalle solite in piscina insieme ad amici e compagni di classe. Ecco come organizzare un compleanno diverso... in acqua.

continua »
Cerca altre strutture