Rinfresco estivo

Ricette, dolci e salate, per una festa di compleanno con i bambini. Adatti a tutti i palati e particolarmente indicati per i party estivi.

Articoli Correlati

AL POSTO DELLE SOLITE TORTE
BUDINI DI YOGURT


Ingredienti :
500 gr di yogurt intero
8 gr di gelatina in fogli

2 arance da spremere
3 cucchiai di latte parzialmente scremato
70 gr di passata di fragole
100 gr di panna da montare
Come procedere:
Spremete due arance e riducete in poltiglia 70 gr di fragole già private delle foglioline. Spezzettate, quindi, la gelatina e lasciatela ammollare nell'acqua per circa 10 minuti. Scaldate il latte senza portarlo a ebollizione e scioglietevi la gelatina già strizzata. Mettete da parte. Con le fruste, lavorate a crema lo yogurt mescolato con il succo di arancia e la purea di fragole. Unitevi, quindi, la gelatina. Inumidite 4 stampini da budino con acqua fredda, versatevi la crema ottenuta e lasciate raffreddare in frigo per almeno 6 ore. Servite freddo in piattini sui quali potrete adagiare della frutta fresca tagliata a dadini coperta con panna montata. Cospargete il tutto con zucchero a velo.
Poco calorici e molto rinfrescanti, questi dolcetti sono particolarmente adatti per una festicciola estiva in giardino o in terrazza con pochi invitati. Da preparare con largo anticipo e, per un maggiore effetto visivo, al posto dei classici stampini per budino potreste utilizzare contenitori a forma di stella, cuore, fiorellino…
SEMIFREDDO ALL'ANANAS
Ingredienti:
Una confezione di ananas sciroppata
1 cucchiaio di amido di mais
3 dl di panna fresca per dolci
4 cucchiai di zucchero a velo
Cioccolato fondente q.b.
Come procedere:
Frullate le fette di ananas lasciandone da parte due che taglierete a dadini. In una pentola antiaderente, mettete la purea di ananas, le fette tagliate a pezzetti e tutto il succo cuocendo a fuoco moderato per 5 minuti, mescolando fino a che il composto avrà assunto una consistenza morbida e omogenea. Unite, quindi, l'amido diluito con un cucchiaio di acqua fredda e lasciate cuocere, sempre girando con un cucchiaio, fino a che la crema si sarà addensata. A questo punto, montate metà della panna, mescolatela alla crema di ananas e versate il tutto in stampini bagnati con acqua fredda. Mettete nel congelatore per almeno mezza giornata e sformate una quindicina di minuti prima di servire. Con la panna rimasta potreste creare divertenti e buffi riccioli intorno ai semifreddi. Guarnite con fettine di ananas e scaglie di cioccolato.
Anche in questo caso, si tratta di un dolce particolarmente adatto per feste di compleanno estive. Al posto dell'ananas sciroppato, è possibile utilizzare quello fresco da sbucciare e privare del torsolo centrale. Inoltre, come sopra, un effetto visivo assicurato è dato dagli stampini che utilizzerete.

L'ALTERNATIVA A PIZZETTE E SALATINI
CARAMELLE DI WÜRSTEL
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
3 confezioni di meni würstel di quelli normalmente utilizzati per gli aperitivi
Il rosso di un uovo
Come procedere:
Stendete la sfoglia e tagliatela in piccoli rettangoli di dimensioni differenti. Disponete all'interno di ciascun rettangolino un würstel e avvolgetelo sigillandone le estremità proprio come se si trattasse dell'incarto di una caramella. Spennellate con il rosso di un uovo e informate per una mezz'oretta e, comunque, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Servite tiepido.
Molto scenografici, questi stuzzichini sono particolarmente indicati al posto dei soliti panini imbottiti e delle solite pizzette. Al posto dei würstel, è possibile usare anche fettine di prosciutto tagliato spesso, cubetti di formaggio (tipo provola o Asiago).
FUNGHETTI DI POMODORO
Ingredienti:
Una ventina di panini piccoli dalla forma leggermente allungata (in panetteria)
10 pomodori maturi del tipo Ramati
Maionese
Come procedere:
Comprate una ventina di panini dalla forma leggermente allungata (in panetteria ne troverete di vari tipi, con farina bianca, alle olive, con farina di castagne…). Tagliate una delle due estremità in modo che stiano in piedi da soli. Lavate, quindi, i pomodori e tagliateli a metà svuotandoli in parte della polpa e dei semini. Infilate ciascuna metà dei pomodori sopra al pane a mo' di cappello e disegnate con la maionese (meglio se in tubetto) tanti pallini bianchi. Disponete su un piatto di portata e servite decorando con maionese, foglie di insalata a simulare una specie di prato e olive.
Al posto dei panini, se proprio non doveste trovarli della forma che desiderate, è possibile utilizzare della uova sode.

BABY COCKTAIL ANALCOLICI
MENTA TROPICALE
Ingredienti:
1 l di succo di frutta tropicale
Succo di 2 limoni
Un cucchiaino di sciroppo di menta
Ghiaccio q.b.
Come procedere:
Spremere i limoni e frullarne il succo con il succo tropicale, lo sciroppo alla menta e il ghiaccio. Servire freddissimo.
 

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Christmas-jumpers-2017

Christmas Jumper Day 2017

Il 15 dicembre, in tutto il mondo, si festeggia il Christmas Jumper Day, l'iniziativa promossa da Save the Children che coniuga la magia del Natale con lo spirito di solidarietà che dovrebbe caratterizzare la festività. Ecco come funziona.

continua »
App-Natale2017

App natalizia per divertirsi aspettando Natale

Natale digitale con l'app Monster Before Christmas, disponibile per IOS e Android, adatta a bambini dai 6 agli 8 anni.

continua »
Regali-Natale-famiglia

Regali di Natale? 3 idee originali per tutta la famiglia

Sei ancora in altomare con i regali di Natale e stai cercando qualcosa che, in un colpo solo, soddisfi tutta la famiglia. Di seguito 3 idee che fanno al caso tuo. 

continua »
Decorare-albero-anticipo

Natale: chi decora la casa a novembre è più felice

E' diventato un tormentone il post che gira sui social e che spiega come chi decora la casa per Natale in anticipo è più felice di chi aspetta il tradizionale 8 dicembre (7 dicembre a Milano). Sarà vero?

continua »

Cerca altre strutture








Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network