Uova: ricette pasquali
Divertenti. Semplici da preparare. Buonissime. E, soprattutto, in tema con la Pasqua. Ecco alcune ricette a base di uova.
Articoli Correlati
- Caccia alle uova di Pasqua: come organizzarla
Come decorare i cestini. Come travestire i bambini da...
continua » - Tre ricette dolci per Pasqua (a parte l'uovo)
Se uovo e colomba non possono davvero mancare sulla tavola...
continua » - Pasqua: i dolci della tradizione
Non solo uova di cioccolato sulle tavole di Pasqua. Un...
continua » - Un'idea per il weekend di Pasqua
Lungo la ciclabile Peschiera-Mantova, un bike hotel davvero...
continua » - Pasqua e Pasquetta: cosa è possibile fare e cosa no
Ripassiamo le regole prima delle feste. In base al...
continua »
L'UOVO CONIGLIETTO
Ingredienti:
- 6 uova
- 12 chiodi di garofano
- Rosmarino q.b.
- Sedano bianco q.b.
- Foglie di lattuga q.b.
- Carote q.b.
Come procedere:
Fate cuocere le uova fino a quando non saranno sode. Lasciatele raffreddare per una decina di minuti, quindi sbucciatele. Disponetele, poi, su un piatto di portata su cui avrete adagiato delle foglie di lattuga fresca e delle carote tagliate a julienne. Per fare in modo che stiano in piedi, è sufficiente tagliare una fettina alla base. Infilate i chiodi di garofano per gli occhi. Utilizzate i rametti di rosmarino per i baffi e usate il sedano tagliato a listarelle per le orecchie. Servite come antipasto o utilizzate il piatto come divertente centro tavola per un pranzo con i bambini.
UOVA SODE E ASPARAGI
Ingredienti:
- 4 uova
- 4 asparagi
- Un cucchiaio di maionese
- Un vasetto di yogurt intero
- Sale q.b.
Come procedere:
Fate bollire le uova fino a che diventano sode, lasciatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a metà privandole del tuorlo (che conserverete). Mondate, quindi, gli asparagi: mettete da parte la parte superiore che servirà per la decorazione, tagliate la parte centrale a fettine sottili e fateli cuocere in acqua bollente per 4 minuti. Dopodiché scolateli, lasciateli raffreddare e, dopo averli schiacciati con una forchetta, mescolateli con la maionese e lo yogurt. Versate la salsina ottenuta nelle cavità delle uova sode già private dei tuorli. Una volta riempite, sbriciolatevi sopra il rosso dell'uovo e guarnite con le punte degli asparagi. Aggiustate di sale.
UOVA INFARINATE
Ingredienti:
- 6 uova
- 1/2 kg di patate
- Farina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio per friggere
- Sale
Come procedere:
Fate cuocere le uova nell'acqua. Sgusciatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e impanatele con la farina. Fatele friggere nell'olio già caldo coprendo la padella con un coperchio in modo che non schizzi. Nel frattempo, tagliate le patate a dito. Una volta che le uova saranno dorate, toglietele delicatamente dalla padella senza romperle e lasciatele raffreddare su un pezzo di carta assorbente. Friggete le patate. Una volta pronte, mettete le uova nella stessa pentola delle patate e proseguite la cottura per 5/10 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, prezzemolo e servite calde.
Si tratta di una ricetta molto semplice e nutriente che di solito piace parecchio ai bambini e che potrebbe risolvervi diversi problemi se dovete preparare un menu infantile nei giorni che precedono la Pasqua.
L'UOVO FUNGHETTO
Ingredienti:
- 6 uova sode
- 3 pomodori piuttosto duri
- Una manciata di capperi
- Foglie di lattuga
- Maionese q.b.
Come procedere:
Questa ricetta è molto semplice, più coreografica che altro e per prepararla vi potrete far aiutare dai bambini che potranno modificarla a seconda della loro fantasia. Fate bollire le uova. Tagliatene la base inferiore in modo che stiano 'in piedi' su un piatto di portata che avrete decorato con foglie di insalata o una qualunque verdura a vostra scelta. Tagliate a metà i pomodori (non troppo grossi e abbastanza duri) e svuotateli con un cucchiaino. Dopodiché infilateli sulle uova a mo' di cappello. I capperi (che possono essere sostituiti con qualunque altra cosa) vi serviranno per fare gli occhi. Usate la maionese (quella in tubetto è perfetta) per disegnare la bocca dei funghetti.
Ricetta della settimana
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »Ma Babbo Natale esiste?
Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'
continua »Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste
Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.
continua »Calendario dell'Avvento fai da te
Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.
continua »
Commento inserito da giulia il 8 marzo 2009 alle ore 22:04
mettete ricette con il cioccolato o che possono fare soli bambini di 9 10 anni