Camping party

Un'idea diversa per festeggiare il compleanno di un bambino nato nei mesi estivi: organizzare una specie di 'campeggio party'.

Articoli Correlati

Camping party



COSA VI OCCORRE:
 

  • Un grande giardino o un appezzamento di terreno di proprietà (molti di voi saranno a questo punto partiti. Forse la casa di campagna o di montagna presenta un piccolo spazio verde sul quale allestire il tutto) sono praticamente indispensabili. Ci si potrebbe adattare anche su un vasto terrazzo ma, in questo caso, dovrete procurarvi un numero supplementare di materassini su cui far dormire i piccoli. Impensabile, invece, organizzare un campeggio party in appartamento. Meglio optare, in questo caso, per un pigiama party o per un pizza party serale (per altro proponibili durante tutto l'anno).
  • Tende da campeggio piuttosto grandi (4 o 5 posti). Ve ne potrebbero bastare due, al massimo tre.
  • Materassini e cuscini da campeggio in numero sufficiente per tutti i presenti da consegnare all'inizio della festa e ritirare la mattina successiva.
  • Sacchi a pelo o coperte in caso faccia freddo durante la notte o da usare come imbottiture per rendere più piacevole il pernottamento a terra
  • Due o tre torce da dare ai bambini prima di spedirli a nanna

     


    UNA FESTA ADATTA A…
    Sicuramente ai bimbi più grandicelli, con un'età non inferiore agli 8 anni. Quelli più piccoli, infatti, sarebbero, per una cosa del genere, veramente ingestibili e per voi sarebbe una responsabilità troppo grande quella di controllare che nessuno esca dalla tenda durante la notte, che non ci siano problemi….


    Il consiglio è di non invitare troppo bambini (massimo una decina), allestire una tenda anche per voi o per qualcuno della famiglia che vi pernotti durante la notte e scegliere un weekend caldo e sereno in modo che non dobbiate scappare, nel bel mezzo della notte, a ripararvi in casa a causa di un temporale o del freddo eccessivo. Per questo la stagione più indicata per proporre una festa di questo tipo è, sicuramente, l'estate.

    COME ORGANIZZARSI
    Aldilà del fatto che i piccoli ospiti dormiranno in tenda (cosa che dovrete specificare al momento dell'invito sul biglietto consigliando a tutti di portarsi un pigiama, un paio di ciabattine di gomma e lo spazzolino da denti), per il resto potrete procedere come per una normale festa all'aperto serale (ricordatevi, però, che è meglio montare le tende prima dell'arrivo degli invitati). Potreste, per esempio, organizzare una grigliata e una serie di giochi da proporre prima di cena ai piccoli, la visione di un film, una pizzata all'aperto… E potreste concludere la serata, prima di mandare tutti a nanna, con la lettura ad alta voce di fiabe e storie della 'buona notte'.
    Ricordatevi, prima della nanna, di far lavare i denti ai piccoli, di controllare che abbiano indossato il loro pigiamino, che abbiano il materassino e il sacco a pelo. Fornite ogni tenda di una torcia (che affiderete al bambino più grande e responsabile) e, quindi, buona notte. I bimbi si divertiranno tantissimo e, per una volta, non vedranno l'ora di andare a dormire!
    La mattina seguente, poi, prima che tutti facciano ritorno alle loro case, offrite a tutti gli ospiti una colazione sull'erba a base di frutta, panini al latte con marmellata, fette di torta e bicchieroni di latte. Sarà più piacevoli salutarsi.


Commenta questo articolo
  • Commento inserito da asia il 30 ottobre 2008 alle ore 18:16

    direi che è molto bello,ma se piove?

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
calzebafna_cv

Calze della Befana fai da te

Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.

continua »
BN_cv

Ma Babbo Natale esiste?

Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'

continua »
BNesiste_cv

Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste

Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.

continua »
calendario avvento_cv

Calendario dell'Avvento fai da te

Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.

continua »
Cerca altre strutture