Cerimonie di primavera
Maggio. Da sempre un mese dedicato alle cerimonie religiose. Dalle comunioni alle cresime e, per i più piccini, il battesimo. Consigli per l’organizzazione della festa e i regali.
Articoli Correlati
- 4 idee regalo per la prima Comunione del bambino
Tempo di Comunioni e Cresime. E di regali...
continua » - Regali tecnologici adatti per Comunione e Cresima
Non sapete cosa regalare a un bambino per la sua...
continua »
di Sabrina Musani Battesimi, comunioni e cresime costituiscono momenti molto speciali da condividere con amici e i parenti e da da ricordare per sempre. Forse perché ricorrono una volta sola nella vita, forse perché rappresentano per il bambino una fase di passaggio fondamentale della crescita, queste cerimonie vengono di solito 'vissute' da mamme e papà con particolare coinvolgimento nel tentativo di regalare al piccolo (e un po' anche a se stessi) una giornata veramente diversa dalle altre, speciale appunto. BATTESIMO
COMUNIONE CRESIMA
Ecco qualche indicazione per la cerimonia, le bomboniere e per mettere a frutto i regali che il bambino riceverà.
È la prima festa di cui il bimbo è protagonista, il momento in cui entra ufficialmente nella comunità religiosa e viene presentato 'uffcialmente' al parentado.
Per quanto riguarda la cerimonia, essendo il bimbo molto piccolo, il consiglio è quello di pensare a una cerimonia ristretta invitando solo i parenti e gli amici più intimi. Il rinfresco in casa è sicuramente preferibile e vi consente di organizzare meglio la giornata del bambino in base ai suoi ritmi.
Per le bomboniere, potreste pensare a qualcosa di utile da donare agli invitati da accompagnare ai classici confetti, rigorosamente rosa o azzurri (una spilla, un fermacarte, un allaccia tovaglioli…), oppure optare per una donazione verso un ente benefico che si occupi di problemi dell'infanzia omaggiando gli ospiti con una semplice pergamena decorata con in calce i nomi dei genitori, del piccolo e dell'associazione beneficiaria.
Il bambino si appresta, dopo un anno di preparazione spirituale, a ricevere per la prima volta il Corpo di Cristo. Questo è, senza dubbio, per lui un momento molto importante da condividere con la famiglia ma anche da solo con se stesso. Rispetto al battesimo, quindi, la Comunione non è una festa vissuta solo dai genitori, ma anche il bimbo avrà delle aspettative e avanzerà delle richieste.
La tradizione vuole che venga, dopo il rito religioso in chiesa, festeggiata al ristorante alla presenza, appunto, dei parenti più vicini, e, possibilmente, anche di qualche amichetto del piccolo. Importante, perciò, scegliere un locale adatto con uno spazio all'aperto dove i piccini possano giocare e correre liberamente dopo il pranzo.
Per quanto riguarda le bomboniere vale il discorso fatto sopra: meglio optare per un oggetto che possa davvero essere utile per chi lo riceverà piuttosto che per la solita paccottiglia (orsetti, bamboline, coniglietti di ceramica…) oppure per una donazione a un Ente benefico.
Dopo il Battesimo, la partecipazione del bambino alla vita religiosa viene confermata (tanto è vero che la Cresima si chiama anche Confermazione) e arricchita dal dono dello Spirito Santo. Anche in questo caso, il bambino è pienamente consapevole di essere il protagonista della giornata e avanzerà delle richieste per quanto riguarda la lista degli invitati.
Non esiste una tradizione consolidata per quanto riguarda il luogo deputato per lo svolgimento della festa stessa: se la cerimonia in Chiesa si tiene in mattinata, forse, meglio optare per un pranzo al ristorante (scelto con i criteri di cui sopra); se, invece la cerimonia dovesse essere celebrata nel pomeriggio, un rinfresco in piedi a casa potrebbe risolvere molti problemi dandovi, per altro, la possibilità di allargare il numero degli invitati includendo anche gli amichetti del bimbo.
Le bomboniere non sono d'obbligo, nel caso della Cresima andrà benissimo un cestino pieno di confetti bianchi.
Ricetta della settimana
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »Ma Babbo Natale esiste?
Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'
continua »Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste
Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.
continua »Calendario dell'Avvento fai da te
Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.
continua »