Giochi all'aperto - Feste - Bambinopoli







Giochi all'aperto

Per feste di compleanno all'aperto, giochi e attività che sfruttano al meglio lo spazio a disposizione.

Articoli Correlati


PER UNA FESTA DI BAMBINE (dai 6 anni):
Palla e fiori
Il vecchio gioco della palla con una piccola variante, adatto per una festa di compleanno di bambine con un'età compresa tra i 6 e gli 8/9 anni. Tutte le invitate si dispongono in cerchio e ognuna di loro prende il nome di un fiore (o di un animale, un personaggio televisivo…). A estrazione, una si colloca al centro e tira in alto la palla gridando il nome di un fiore. La bimba che risponde a quel nome, si fa avanti e deve afferrare la palla prima che questa cada a terra. Immediatamente, dovrà chiamare un altro fiore e così via fino a quando la palla non cade. Se ciò dovesse succedere, la fanciulla che stava nel centro potrà tornare al suo posto che verrà presa dalla bambina che ha sbagliato. Più velocemente viene eseguito, più questo gioco è divertente.


QUANDO I BAMBINI SONO TANTI
La carica del maiale


I giocatori devono disporsi in cerchio, provvisti di bastoni lunghi circa un metro e larghi come manici di scopa. Nel posto occupato da ogni giocatore ciascuno disegna un cerchio di circa 30-40 cm. Al centro del grande cerchio che viene così a formarsi viene tracciata una circonferenza in cui si colloca il direttore con una palla. All'inizio del gioco tutti abbandonano i loro posti e si portano intorno al cerchio centrale. Il direttore del gioco, a questo punto, lancerà la palla il più lontano possibile e non appena questa inizierà a volteggiare tutti dovranno cercare di occupare uno dei cerchi esterni. Ovviamente, uno dei giocatori ne rimarrà sprovvisto e dovrà essere lui a caricare 'il maiale' (ossia la palla) respingendola verso il cerchio centrale. Gli altri dovranno impedirglielo cercando di deviarla con il bastone (non è possibile utilizzare le mani) e in questo modo abbandoneranno le loro postazioni. Se il caricante riesce a occuparne una dovrà essere sostituito nella caccia la maiale dal giocatore rimasto senza. E così via fino a quando si ha la forza per continuare a giocare.

PER I BAMBINI PIÙ GRANDI
Caccia ai segnali:
In un'ampia zona (un parco, un giardino…), un piccolo gruppo di giocatori si incammina contrassegnando i punti principali con ritagli di carta, segatura o legando dei fili di lana a qualche rametto di un cespuglio (è obbligatorio segnalare le deviazioni e i cambiamenti di direzione). Sono ammesse segnalazioni errate, ma non devono portare troppo lontano dalle tracce principali. Il gruppo di testa, l'avanguardia, non deve dividersi né distruggere la traccia principale. Entro un tempo prestabilito (variabile a seconda della grandezza dell'area che si ha a disposizione) gli inseguitori devono raggiungere l'avanguardia. Se non ci riescono o se, durante il tragitto, perdono qualche membro della squadra, vince il gruppo dei fuggiaschi.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Gloria il 25 novembre 2011 alle ore 11:35

    Mio figlio adore le Nerf. le conoscete?? sono pistole giocattolo e vorrebbero organizzare per il suo compleanno una sfida con 5 suoi amici. che ne dite?? sono preoccupata per casa!

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:10

    Giochi per bambini di diverse eta non ci sono. Dovreste metterli

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:10

    Giochi per bambini di diverse eta non ci sono. Dovreste metterli

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:07

    Non ci sono giochi per bambini dagli.
    11anni in su

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:07

    Non ci sono giochi per bambini dagli.
    11anni in su

  • Commento inserito da franca il 28 marzo 2011 alle ore 23:54

    piu fantasia no?

  • Commento inserito da nicol il 9 marzo 2011 alle ore 12:44

    ma scusa xkè tutti questi insulti -forse è un sito a pagamento? Oppure ve lo ha ordinato il dottore di entrarci? E allora! A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA!!!

  • Commento inserito da barbara il 12 febbraio 2011 alle ore 13:48

    ...sono sconcertata da quanto sai facile per certe persone commentare in modo così inutile il lavoro di altri!
    SE avete qualcosa di meglio da dire fatelo, gli insulti sono offensivi e vi fanno diventare persone INUTILI!
    E' una sfida: dai, tirate fuori qualcosa di meglio!!!

  • Commento inserito da bene il 12 gennaio 2011 alle ore 21:33

    bhe un po pericoloso......... finisce che si prendono a bastonate sicuro !!!!!

  • Commento inserito da Paola pò il 8 novembre 2010 alle ore 16:05

    fate cagare.
    andate all' inferno

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
calzebafna_cv

Calze della Befana fai da te

Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.

continua »
BN_cv

Ma Babbo Natale esiste?

Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'

continua »
BNesiste_cv

Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste

Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.

continua »
calendario avvento_cv

Calendario dell'Avvento fai da te

Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.

continua »
Cerca altre strutture