Picnic di Pasquetta
Tradizionale la gita fuori porta il Lunedì dell'Angelo. Qualche ricetta adatta per un picnic all'aperto e qualche idea per organizzare la gita.
Articoli Correlati
- Le più belle destinazioni per il picnic di Pasquetta
Se il picnic del Lunedì dell'Angelo...
continua » - Hai detto albero di Pasqua?
Da una tradizione antica di derivazione nordica,...
continua » - Decorazioni pasquali con i bambini
Cinque idee per creare divertenti decorazioni a...
continua »
di Alessia Altavilla La tradizione del Lunedì dell'Angelo vuole che la giornata diventi l'occasione per una gita fuori porta, possibilmente da organizzare all'aperto (mare, lago, campagna), con tutta la famiglia, i parenti, gli amici. Tanti, quindi, coloro che approfittano dell'occasione per imbastire su prati, spiagge, rive di laghi e fiumi, veri e propri picnic con cestino per il pranzo, tovaglia da stendere sull'erba ( o sulla sabbia), eventualmente barbecue. GLI IRRUNUNCIABILI
Come procedere: ATTREZZATURA NECESSARIA PER UN PICNIC ALL'APERTO
A questo proposito, vogliamo questa settimana segnalarvi alcuni piatti e alcune ricette che sembrano particolarmente indicati e che rientrano a pino titolo nella tradizione italiana per il giorno di Pasquetta.
RICETTE
Torta di asparagi e ricotta
Ingredienti:
in una ciotola, sbattete le uova, il latte, il formaggio e il sale. Ammorbidite la ricotta lavorandola con una forchetta. Lavate gli asparagi, fateli bollire in acqua salata e raffreddateli sotto il getto d'acqua fredda, scolateli e tagliateli a pezzi. A questo punto, imburrate e cospargete di farina una tortiera e foderatela con il rotolo di pasta per pizza. Versate, quindi, la ricotta lavorata, gli asparagi e il composto di uova, parmigiano e latte precedentemente mescolati insieme. Coprite il ripieno con il secondo rotolo di pasta avendo cura che i bordi aderiscano bene e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite fredda.
Carciofi fritti
Ingredienti:
Come procedere:
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la parte di gambo più legnosa. Strofinateli con mezzo limone e tagliateli a fettine sottili nel senso della lunghezza mettendoli a mollo in acqua e limone per tutta la durata dell'operazione. Sbattete le uova in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e una parte del parmigiano e del pecorino grattugiati. Sgocciolate i carciofi e asciugateli bene con un canovaccio. Quindi, passateli nell'uovo e, una volta che ne saranno ben impregnati, impanateli in un piatto in cui avrete messo il pangrattato, la farina, il prezzemolo e il restante formaggio (parmigiano e pecorino). Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate scaldare l'olio. Quando sarà ben caldo, friggete i carciofi e fateli dorare da una parte e dall'altra. Eliminate, quindi, l'olio in eccesso passando le verdure in un foglio di carta assorbete e servite. Buonissimi anche freddi.
Ricetta della settimana
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »Ma Babbo Natale esiste?
Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'
continua »Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste
Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.
continua »Calendario dell'Avvento fai da te
Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.
continua »