Corsi pre-parto
Vanno prenotati entro la fine del 6° mese. Si svolgono presso gli ospedali pubblici e privati, i consultori, le palestre, le piscine. Sono tenuti, a seconda dei casi, dall’ostetrica o da una psicologa.
Articoli Correlati
-
3 motivi per scegliere il pilates durante e dopo il parto
Durante la gravidanza, come ha fatto la moglie di Luca...
continua » -
Nabhi Yoga, per una pratica consapevole
NABHI YOGA...
continua » -
Yoga in gravidanza anche in pandemia
I benefici dello yoga durante la gestazione sono...
continua » -
Fitball in gravidanza. Ecco perché è utile
Non è molto diversa dalle palle che si...
continua » -
Antigravity lo yoga in volo
L'antigravity yoga è un particolare...
continua »

di Alessia Altavilla I corsi pre-parto, organizzati da tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private, dai consultori e, negli ultimi anni, anche da palestre e piscine, sono strumenti utili per le future mamme (e i futuri papà) per arrivare preparate al momento del travaglio e del parto e per avere alcune fondamentali informazioni necessarie nelle prime settimane in casa col bambino. A COSA SERVONO COME SONO STRUTTURATI I CORSI A CHI RIVOLGERSI
Si tratta di corsi non obbligatori che devono, però, essere prenotati per tempo (di solito non oltre il sesto mese) e che, tra le altre cose, consentono alle gestanti di conoscere altre donne nello loro stesse condizioni con le quali condividere esperienze, timori, dubbi…
Le lezioni, generalmente 10 suddivise in una parte più teorica e in una più pratica, possono essere tenute indistintamente da un’ostetrica, da una ginecologa, da un’infermiera, da una puericultrice, dalla psicologa… Ciò che conta è scegliere una struttura specializzata che si avvalga dell’aiuto di professionisti con una certa esperienza alle spalle.
Tutte le strutture ospedaliere in cui sia presente il reparto maternità organizzano corsi pre-parto. La prenotazione è obbligatoria e, per quanto riguarda le strutture pubbliche, deve essere effettuata con un certo anticipo per evitare di rimanere senza posto.
Molto efficaci e spesso meno affollati i corsi organizzati all’interno dei consultori (dove, per altro, spesso vengono proposti alle gestanti anche corsi post partum).
Frequentabili in qualsiasi momento i corsi proposti dalle strutture private quali piscine, palestre, centri sportivi. L’offerta in questi casi è molto varia e, spesso, innovativa. È importante, però, affidarsi a personale esperto e qualificato.
Ricetta della settimana

Abiti premaman da cerimonia
Battesimi. Cresimi. Comunioni. Matrimoni. È proprio necessario presentarsi a questi eventi 'ingoffate' come sacchi o è possibile avere un certo stile anche durante la gravidanza?
continua »
Finalmente ai figli anche il cognome della mamma
Storica la sentenza della Corte Costituzionale che si è espressa contro l'automatismo per il quale ai figli debba essere dato come standard il cognome del padre. Ecco cosa cambia.
continua »
3 motivi per scegliere il pilates durante e dopo il parto
Durante la gravidanza, come ha fatto la moglie di Luca Argentero. O dopo la gravidanza, come Chiara Ferragni o Belen Rodriguez. Il pilates è l'attività fisica preferita delle vip che stanno per partorire o hanno appena partorito. Perché?
continua »
Come evitare cadute in gravidanza
Il cambiamento del baricentro, il peso della pancia che sbilancia in avanti la futura mamma, la difficoltà ad adattarsi a una nuova fisionomia, possono aumentare il rischio di cadute. Che in gravidanza, però, sarebbero da evitare. Ecco alcuni consigli.
continua »
Commento inserito da Anna il 29 agosto 2017 alle ore 20:45
X prenotarmi chiamo l ospedale di Saronno?
Commento inserito da annalisa il 8 febbraio 2010 alle ore 22:20
ciao,ho finito da poco il corso pre-parto presso l ospedale di saronno -va- e devo dire che sono molto contenta di come si è svolto.l ostetrica è stata molto seria,simpatica,gentile e disponibile;anche su ogni minima domanda posta e ci ha reso proprio a nostro agio in tutto!!!spiegazioni teoriche;filmati;ginnastica,tecniche di respirazione e massaggi;tutto questo con l ausilio di musicoterapia...e tante domande con relative risposte.lo consiglio!AUGURI A TUTTE
Commento inserito da francesca piu il 27 settembre 2009 alle ore 12:28
i corsi di preparazione al parto in via pier capponi 17 sono davvero speciali!!!
e poi c'è il corso di coppia il venerdì sera dalle 19 alle 21.
Commento inserito da MANUELA il 9 febbraio 2009 alle ore 15:50
SCUOLA ELEMENTALE DI ARTE OSTETRICA VIA PIER CAPPONI 17 FIRENZE ORGANIZZA CORSI DI COPPIA IN ORARIO SERALE
TEL 334 1999513
Commento inserito da Laura G. il 19 gennaio 2009 alle ore 12:03
e' possibile che esistano corsi serali a Firenze (non ne trovo) perchè mio marito desiodera prenderne parte ed il suo lavoro che è lontano da casa, molto, non gli permette poi di prendere anche solo un'ora e mezza libero il pomeriggio...per ora ha preso sempre libero per ogni visita o ecografia, ma si cercava un corso pre parto serale. Dove li fanno???
Leggi tutti i commenti