Il mughetto del lattante

Il mughetto è un'infezione micotica causata da un particolare tipo di fungo che colpisce il neonato soprattutto nel periodo dell'allattamento. Ecco come intervenire.

Articoli Correlati

Il mughetto del lattante




Il Mughetto è un'infezione micotica causata da un fungo che si chiama Candida Albicans (lo stesso che provoca le irritazioni da pannolino e la candida vaginale) che colpisce i neonati, soprattutto nei primi sei mesi di vita che si contrae, solitamente, al momento della nascita, attraverso il passaggio dal canale del parto.
Si manifesta con la comparsa in bocca, sulla lingua, sulle gengive, nell'interno delle guance e, talvolta, sulle labbra, di puntini e chiazze biancastre che, a differenza dei residui di latte, non si esportano facilmente e che, se rimosse, lasciano intravedere una mucosa sottostante infiammata che può, in alcuni casi, anche sanguinare.


Come intervenire


Il Mughetto non è, generalmente, pericoloso e tende a scomparire da sé dopo qualche settimana. Per evitare, però, problemi e, soprattutto, perché l'infezione, come talvolta succede, non renda difficoltosa per il bambino la poppata, è bene intervenire tempestivamente procedendo nel seguente modo:
 
  • dopo ogni poppata, sia nel caso di allattamento al seno sia in caso di allattamento artificiale, pulitegli la bocca con una garza sterile imbevuta in una soluzione fisiologica (va bene anche una soluzione a base di acqua e bicarbonato preparata aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua bollita).
  • Nel caso in cui il problema non dovesse risolversi, in farmacia sono in vendita farmaci antimicotici liquidi o in gel da somministrare più volte al giorno fino alla completa guarigione (devono essere, però, prescritti dal pediatra).
  • In caso di febbre alta, vomito, tosse o diarrea rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia per una diagnosi approfondita e per la scelta della terapia migliore da seguire.

L'importanza dell'igiene

Come molte delle infezioni che colpiscono il neonato, anche il mughetto, che come dicevamo sopra viene spesso contratto in seguito al passaggio dal canale del parto, si previene mantenendo sempre elevato il livello igienico sia per quanto riguarda la pulizia del suo copro, sia per ciò che concerne la sterilizzazione delle cose e degli oggetti che lo riguardano. Ecco, dunque, qualche buona norma di comportamento cui attenersi nella cura del bebè:

  • prima di ogni poppata, sia al seno che con il biberon, lavarsi con cura le mani spesso veicoli di virus e batteri
  • Durante l'allattamento al seno, sarebbe opportuno aumentare le cure normalmente dedicate al proprio seno. I capezzoli dovranno sempre essere puliti e perfettamente asciutti prima di ogni poppata.
  • Se il piccolo viene allattato tramite biberon, dopo ogni poppata non è sufficiente lavare la bottiglia, ma occorre sterilizzare con cura le tettarelle utilizzando l'apposito sterilizzatore. Stessa cosa dicasi per i ciucci che andrebbero cambiati spesso e puliti con cura.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Denis il 19 luglio 2019 alle ore 07:36

    Il "mughetto" che non è altro che candida che si manifesta in situazione di stress del microbiota intestinale che può essere dovuto a diversi motivi anche del tutto normali considerati gli alti e bassi della vita di tutti gli esseri viventi, si cura semplicemente con un cucchiaino di bicarbonato di sodio che si trovo normalmente al supermercato diluito in circa 200 ml di acqua da bere normalmente durante la giornata. Il bicarbonato di sodio e l'unico elemento in natura capace di sterminare qualsiasi tipo di fungo senza alcun effetto collaterale per l'essere umano, neonato o adulto che sia. Buona salute a tutti.

  • Commento inserito da Gianni il 12 gennaio 2018 alle ore 15:00

    Vorrei la traduzione in francese grazie


    Vorrei la traduzione in francese Grazie





  • Commento inserito da un medico il 5 settembre 2017 alle ore 00:41

    Ignoranza dilagante. Ora anche il mughetto è colpa del vaccino...Quando poi prendono la meningite poi voglio vedere se i genitori si danno la colpa o la danno sempre e comunque ai medici. Pensate e informatevi prima di scrivere e trasmettere informazioni false a tutti.

  • Commento inserito da Maria cristina il 25 marzo 2017 alle ore 08:09

    Buongiorno la mia nipotina ha 10 giorni è ha il mughetto appena sulla lingua, tutto super sterilizzato seno e tettarelle ecc....non ha vaccini nulla,credo che tutte le neo mamme sono molto attente e igienizzano tutto fino allo sfinimento, forse dipende anche da quello tutto troppo sterile..comunque dipende dalle difese immunitarie e credo che anche voi care e brave neo mamme da piccole avete avuto il mughetto...ogni giorno avrete a che fare con qualcosa di diverso non dovete spaventarvi,oggi fortunatamente avete l imbarazzo della scelta ogni prodotto per ogni problema. Sono una neo nonna e vi posso dire che nel tempo c è stata una grande evoluzione in tutto, consiglio dovete fare quello che vi sentite senza errori non s impara...nessuno nasce mamma


    Vi faccio tanti auguri a tutti e godetevi i vostri bimbi

  • Commento inserito da il 18 marzo 2017 alle ore 14:30

    Io ho una bimba di otto mesi che non è stata vaccinata,ha contratto il Mughetto e sta facendo la cura con il Daktarin in gel...

  • Commento inserito da Francesca il 20 gennaio 2017 alle ore 13:23

    Credo proprio che il vaccino non provochi il mughetto... il mio bambino ha 2 mesi e qualche giorno.. non ha ancora fatto il vaccino e oggi la pediatra mi ha detto che ha appunto il mughetto.

  • Commento inserito da antonia il 10 dicembre 2016 alle ore 23:58

    Alice calmati... Ke ti si trolla un'infarto!

  • Commento inserito da Alice il 6 ottobre 2016 alle ore 09:15

    Colleghe mamme toglietevi dalla testa queste FALSISSIME convinzioni sul vaccino, non causano un bel nulla!!! Non avete idea di come funzioni il sistema immunitario di un bambino/neonato, ad ognuno il suo mestiere!!! Il mughetto è causato da un funghetto contratto, cosa diavolo volete che possa c'entrare un vaccino? Non fate le ignoranti che poi fate brutta figura

  • Commento inserito da Roxana il 26 agosto 2016 alle ore 22:40

    Ciao a tutti, oggi ho fatto la visita di controllo a mia figlia di 2 mesi e 25 giorni, e mi detto che ha il mughetto. Sono rimasta male in quanto sia io che lei ci facciamo la doccia tutte le sere prima di dormire. È allattata exclusivamente a seno,il seno sta bene. Quindi mi sono domandato al parto il tampone era negativo. Ora leggendo dico che il 22 agosto mia figlia ha fatto il primo vaccino, dopo due giorni ha avuto 38 di febbre, gli ho dato 3 ml di tachipirina. E ho gli è venuto questo in bocca, quindi non accetto che mi venga detto che sia per la scarsa igiene. Visto che sono molto attenta. Concordo con chi dice che il mughetto è provocato a casa del abbassamento del sistema immunitario a causa del vaccino.

  • Commento inserito da Tania il 10 giugno 2016 alle ore 16:54

    Ciao Cristina, mi aggancio al tuo post in quanto oggi la pediatra ha diagnosticato il mughetto al mio bimbo di 20 gg e mi ha prescritto il daktarin da applicare sul capezzolo dopo ogni poppata... leggendo le controindicazioni .. questa è proprio una, in più il bimbo è piccolo e ho paura per il soffocamento... cosa mi consigli?

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
foto per sito mammecreative (62)

Neonati e raffreddore: consigli pratici

Il raffreddore nei neonati rappresenta una delle principali preoccupazioni per i neogenitoro. Ecco alcuni consigli utili. 

continua »
passeggiateinvern_cv

Passeggiate invernali

Una passeggiata nel parco nelle giornate fredde anche con bambini di pochi giorni di vita, Prendendo tutte le precauzioni del caso.

continua »
foto per sito mammecreative (1)

Come scegliere il biberon giusto

La scelta del biberon giusto è una decisione cruciale per ogni genitore. Questo strumento, apparentemente semplice, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere del neonato. 

continua »
babysitter_cv

10 domande per la baby sitter

Cercate una baby-sitter? Ecco una lista di domande per il colloquio, sulle cose che è necessario sapere prima di assumere una persona che passerà molto tempo con vostro figlio.

continua »
Cerca altre strutture