OK! Baby a mollo… in sicurezza - Neonato - Bambinopoli







OK! Baby a mollo... in sicurezza

Il momento del bagnetto rappresenta per il bambino un’occasione per conoscere meglio la sua mamma, rilassarsi e prendere confidenza con l’acqua. Ma va vissuto serenamente…

Articoli Correlati

OK! Baby a mollo... in sicurezza



Sebbene i neonati non abbiano bisogno di fare il bagnetto tutti i giorni (e per altro, fino alla caduta del moncone ombelicale, per non rallentarne il processo di mummificazione, si consiglia di lavare il bambino utilizzando una spugna imbevuta in acqua tiepida), quello del bagno rappresenta per ogni bambino un’occasione importante non solo per divertirsi e prendere confidenza con e nell’elemento acqua, ma anche per imparare a conoscere meglio la mamma, interagendo con lei in una situazione che per entrambi dovrebbe essere di assoluta serenità e relax.
Ecco perché è fondamentale far sì che questo momento non si carichi di tensioni e ansie che potrebbero essere percepite dal bambino portandolo a detestare l’idea del bagno.

COSA FARE PRIMA, DURANTE E DOPO IL BAGNETTO


 

 


  1. Riempire la vasca per il bagnetto con circa 7 cm d’acqua a 37° di temperatura avendo cura che non sia né troppo calda né troppo fredda. La temperatura della stanza, invece, dovrebbe aggirarsi intorno ai 20/21°.
  2. Prima di immergere il bambino nella vasca, controllare di avere a portata di mano tutto il necessario per il bagnetto (per un elenco completo di tutto quello che potrebbe servirivi cliccate qui).
  3. Fare scivolare il bambino nell’acqua in modo che spalle, collo e testa rimangano fuori. Per evitare che possa prendere freddo, bagnare spesso la schiena del piccolo con acqua tiepida.
  4. Il bagnetto di un bimbo molto piccolo non dovrebbe durare più di una decina di minuti.
  5. Per lavare il bambino, utilizzare una spugna imbevuta in acqua tiepida. Per la scelta dei prodotti si consiglia di utilizzare solo prodotti ipoallergenici specifici per le pelli delicate dei bimbi.
  6. Terminato il bagnetto, tirare immediatamente il bambino fuori dall’acqua e avvolgerlo in un asciugamano pulito. Dopo averlo asciugato per bene tamponando la spugna sulla pelle senza sfregare, procedere alle consuete operazioni di igiene, cambio del pannolino, vestizione.

 

Per tantissimi altri consigli sull’argomento, consultate lo Speciale Bagnetto pubblicato sul nostro sito dove, tra le tante informazioni utili e i tanti consigli, troverete anche una sezione dedicata ai vostri bambini. Inviateci le foto dei vostri bimbi ripresi durante o dopo il bagnetto e noi provvederemo alla pubblicazione in modo da creare un vero e proprio album on line di pesciolini alle prese con l’igiene quotidiana!
Per saperne di più .

Questo articolo è sponsorizzato

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
foto per sito mammecreative (62)

Neonati e raffreddore: consigli pratici

Il raffreddore nei neonati rappresenta una delle principali preoccupazioni per i neogenitoro. Ecco alcuni consigli utili. 

continua »
passeggiateinvern_cv

Passeggiate invernali

Una passeggiata nel parco nelle giornate fredde anche con bambini di pochi giorni di vita, Prendendo tutte le precauzioni del caso.

continua »
foto per sito mammecreative (1)

Come scegliere il biberon giusto

La scelta del biberon giusto è una decisione cruciale per ogni genitore. Questo strumento, apparentemente semplice, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere del neonato. 

continua »
babysitter_cv

10 domande per la baby sitter

Cercate una baby-sitter? Ecco una lista di domande per il colloquio, sulle cose che è necessario sapere prima di assumere una persona che passerà molto tempo con vostro figlio.

continua »
Cerca altre strutture