Piccoli problemi
Dalla cicatrizzazione dell'ombelico alle coliche, i disturbi del neonato nei primi mesi.
Articoli Correlati
- Il mughetto del lattante
Il mughetto è un'infezione micotica causata da un...
continua » - La prima febbre
La prima febbre del bambino rappresenta per la maggior...
continua » - Dermatite da pannolino
La dermatite da pannolino è una...
continua » - Dermatite atopica del bebè
È la malattia cronica più...
continua » - Rigurgito neonatale
Disturbo assai comune tra i lattanti nei primi...
continua »
di Alessia Altavilla L'OMBLICO Se il piccolo piange, non preoccupatevi: quello che prova non è dolore ma una specie di fastidio provocato dalla sensazione di freddo causata dal contatto del disinfettante con la cute. Non vi preoccupate se il cordone si scurisce: fa parte del processo naturale di mummificazione. Consultate il pediatra se: COLICHE GASSOSE Consultate il pediatra se:
Alla nascita, il cordone ombelicale che univa la mamma al bambino durante la gestazione viene reciso e ne rimane una specie di moncone che, tra il 7° e il 14° giorno di vita, tende a essiccarsi naturalmente e a cadere.
Per accelerare questo processo ed evitare infezioni, nei primi giorni, medicate il moncone utilizzando delle garze sterili imbevute con qualche goccia di disinfettante che accelera il processo di essiccamento togliendo l'umidità.
Le coliche gassose sono un fenomeno molto diffuso nei neonati, soprattutto durante i primi mesi di vita, e tendono a scomparire naturalmente già intorno al terzo/quarto mese.
Per questo motivo, e proprio per la frequenza con cui le coliche colpiscono i neonati, non occorre minimante preoccuparsi.
Bisogna, invece, imparare a riconoscerne la presenza, che si manifesta attraverso il pianto apparentemente inconsolabile del piccolo, e capire cosa è meglio fare per alleviare il suo dolore, ricordando, però, che ogni bambino è diverso da un altro e che non sempre ciò che va bene per l'uno può andar bene anche per l'altro:
Ricetta della settimana
Importanza di scaldare il cibo per bambini alla giusta temperatura
La corretta alimentazione dei neonati è una delle principali preoccupazioni per i genitori. Uno degli aspetti fondamentali in questo contesto è assicurarsi che il cibo destinato ai più piccoli sia alla giusta temperatura.
continua »Neonati e raffreddore: consigli pratici
Il raffreddore nei neonati rappresenta una delle principali preoccupazioni per i neogenitoro. Ecco alcuni consigli utili.
continua »Passeggiate invernali
Una passeggiata nel parco nelle giornate fredde anche con bambini di pochi giorni di vita, Prendendo tutte le precauzioni del caso.
continua »Come scegliere il biberon giusto
La scelta del biberon giusto è una decisione cruciale per ogni genitore. Questo strumento, apparentemente semplice, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere del neonato.
continua »
Commento inserito da Anna il 21 gennaio 2018 alle ore 07:27
Mia figlia di 1 mese ha un infezione all ombrlico che fare?
Commento inserito da fenny il 2 gennaio 2011 alle ore 11:35
ciao a tutte anche il mio piccolo vincenzo che ha 15 giorni piange in continuazione senza fermarsi a squarcia gola anche dopo la pappa le o provate tutte, a casa mia nn si dorme piu' cosa posso fare baci baci
Commento inserito da chicca il 15 settembre 2010 alle ore 10:46
la mia piccola ha 2 mesi e mezzo soffre spesso di coliche con tanto di goccioloni di lacrime..la mia pediatra mi ha consigliato l alginor..vanno date 3 gocce per ogni chilo ma la metà dose il piu delle volte è sufficiente a farla rilassare..
Commento inserito da iwanna il 7 agosto 2010 alle ore 15:05
All'ospedale mi hanno detto di non usare alcol,il moncone non asciugava mai.IL pediatra me lo ha consigliato e in 2 giorni è guarito.
Commento inserito da iulia il 29 aprile 2010 alle ore 20:35
mio filio a 2 mezzi e mezo e a le gingive gonfie coza posso fare grazie
Commento inserito da anto il 28 aprile 2010 alle ore 22:06
io ho usato actencol,ogni giorno 0,5 per chilo.
ottimo!
Commento inserito da francesco il 26 aprile 2010 alle ore 22:19
ciao ho una bimba di 1mese è ogni giorno piange continuamente anche dopo la pappa. cosa mi consigliate grazie
Commento inserito da ci sono passata e ho risolto! il 8 aprile 2010 alle ore 14:17
x le coliche la mamma (!) e non il bebè deve bere ogni pomeriggio almeno due tazzone di tisana ai semi di finocchio che sono un vero toccasana; evitare di mangiare cioccolato e pasticci vari; limitare i latticini senza abolirli; se il bimbo interrompe la poppata e si irrigidisce forse ha introdotto aria; lasciagli il tempo di fare il ruttino e poi con calma si ricomincia; ma non deve stare attaccato a ciascun seno più di 10-15 min al massimo
Commento inserito da annalisa il 18 marzo 2010 alle ore 18:58
Danilo è nato il 4 marzo 2010, da 4 gg mangia dal biberon il latte artificiale... "a me purtroppo è andato via", ed è da 2 gg che soffre al pomeriggio di colichette...ma con la tisana al finocchietto fortunatamente gli passano in poco tempo.
ti vogliamo tanto bene; mamma e papà.
Commento inserito da Alessia il 4 marzo 2010 alle ore 09:21
Ciao, il mio primo figlio ha avuto coliche i primi tre mesi di vita ma poi sono passate da sole. La piccola 10 mesi tra qualche giorno, le ha avute il secondo e terzo mese. Poi sono ricomparse durante lo svezzamento (6Mesi) e stiamo ancora penando, tutte le notti grida e si contorce. Secondo voi potrebe essere intollerante a qualche alimento
Leggi tutti i commenti