Mangiare informati
In libreria il nuovo libro del dottor Giorgio Pitzalis, nostro esperto nutrizionista, e di Maddalena Lucibello: Mangiare informati - Suggerimenti per una corretta alimentazione.
Articoli Correlati
- Perché i bambini non mangiano i broccoli
Secondo uno studio recente condotto in Australia, il...
continua » - 5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini
Il mio bambino non mangia le verdure! Quante...
continua » - Capricci a tavola. Cosa fare se il bambino non vuole mangiare
Quando vostro figlio mangia poco e male, rifiuta totalmente...
continua » - Bambini a tavola!
Semplici regole per stimolare i bambini a...
continua » - Giugno: verdure formato bambini!
Quali sono le verdure di giugno? Ecco cosa...
continua »
134 pagine e 19 capitoli per fare il punto della situazione sull'alimentazione dei popoli occidentali e spiegare ai lettori come ci si dovrebbe alimentare e perché è tanto importante nutrirsi correttamente, in modo completo, sano ed equilibrato.
Sono questi i temi del nuovo libro, di recente pubblicazione, scritto a quattro mani da Giorgio Pitzalis, specialista in Pediatria, Gastroenterologia, dottore di Ricerca in Gastroenterologia, Epatologia, Scienze nutrizionali Pediatriche, nonché nostro esperto, e Maddalena Lucibello, specialista in Pediatria ed esperta di alimentazione e dietoterapia del bambino, autrice di relazioni scientifiche e relatrice a congressi medici. Si intitola MANGIARE INFORMATI - Suggerimenti per una corretta alimentazione ed è pubblicato in edizione Elabora (costo 12,00€).
Il testo, in cui si parla di classi di peso, composizione corporea, sovrappeso, calorie, cibi light, attività fisica, disturbi legati al cibo, etichette nutrizionali, gruppi alimentari…, si pone come una sorta di guida sull'alimentazione fornendo informazioni e consigli utili non solo al raggiungimento di una corretta alimentazione, ma anche a una maggiore conoscenza degli alimenti, illustrati da un punto di vista ravvicinato in base alle loro caratteristiche nutrizionali e alla loro composizione.
Decisamente interessanti i capitoli in cui si parla di dieta, intesa non solo come regime alimentare ipocalorico (e, quindi, destinato a un numero più o meno ristretto di persone), ma soprattutto come stile di vita, scelta, educazione all'alimentazione. Viene qui ribadita l'importanza dello sport e dell'attività fisica in generale per il raggiungimento di una buona forma fisica e della masticazione per una corretta digestione. Si parla di fast food, di spuntini e di merende, di colazione e di pranzi e cene. Il tutto, però, sempre spiegato e raccontato in modo chiaro, con un linguaggio adatto ai non addetti ai lavori, con tantissimi suggerimenti e, addirittura, un capitolo finale per valutare il proprio grado di apprendimento dopo la lettura.
L'idea è, appunto, quella di fornire al lettore gli strumenti necessari affinché possa operare delle scelte alimentari in modo consapevole insegnandogli a mangiare senza imposizioni (troppo spesso, infatti, i libri che parlano di alimentazioni e diete si configurano come un elenco di 'devi/non devi', 'permesso/proibito', 'lecito/illecito').
Il cibo non è qui visto come fonte di stress e ciò su cui si punta è la trasformazione del consumatore in consumatore attento.
Inoltre, MANGIARE INFORMATI è un valido aiuto anche per chi soffre di disturbi alimentari e cerca di dare risposta a tutta una serie di problematiche di ordine medico che per molti rappresentano la quotidianità: quale deve essere la giusta alimentazione in caso di colon irritabile? E in caso di allergie, insonnia, invecchiamento, gastrite?
Anche in questo caso, descrizioni semplici, precise, comprensibili per tutti, scritte con la presunzione di aggiungere anni alla propria salute, come specificano i due autori.
Insomma, una vera e propria guida alimentare, capace di fornire al lettore una visione di insieme sul discorso alimentazione prendendo anche posizione nei confronti dei luoghi comuni e degli inganni che sempre più spesso vengono perpetrati ai danni del consumatore (etichette nutrizionali poco chiare, centri di dimagrimento rapido, sostituti del pane, prodotti senza zucchero…).
MANGIARE INFORMATI - Suggerimenti per una corretta alimentazione
Di Giorgio Pitzalis e Maddalena Lucibello
Edizioni Elabora, costo 12,00€
Per maggiori informazioni www.giustopeso.it.
Ricetta della settimana
Le ricette della Befana
Tra tradizione e non, ecco alcune ricette perfette per preparare deliziose leccornie da inserire nella calza della Befana o da proporre nell'ultimo pranzo o nell'ultima merenda di festa. Ovviamente, a prova di bambino.
continua »3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità, diabete, ipoglicemia... Anche nei bambini.
continua »3 esempi di colazione sana prima di andare a scuola
Premesso che la colazione non andrebbe saltata mai, soprattutto quando si tratta di bambini impegnati tutto il giorno tra scuola e attività sportive, ecco 3 esempi di colazione sana con le relative ricette.
continua »Frutta di stagione per mangiare meglio
Paolo Camozzi, gastronomi di Cortilia, ci spiega perché è fondamentale scegliere frutta e verdura di stagione e ci fornisce qualche indicazione in merito a quelli che sono i prodotti del momento, principalmente mele, pere, cachi e kiwi.
continua »