In Trentino, nella zona di Comano

Si trova alle propaggini meridionali del Gruppo del Brenta, a nord-ovest del Lago di Garda. È la zona delle Terme di Comano. Per una vacanza adatta a tutta la famiglia.

Articoli Correlati


Si trova alle pendici meridionali del Gruppo del Brenta a nord-ovest del Lago di Garda ed è una zona caratterizzata dalla presenza di villaggi rurali, malghe, alpeggi, rifugi… Qui, è possibile organizzare vacanze adatta a tutta la famiglia con percorsi e itinerari diversi a seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze. Numerose, infatti, le alternative per coloro che decidono di trascorrere qualche giorno alle Terme di Comano, per un soggiorno all'insegna del relax, del benessere e della natura.

LE TERME DI COMANO
Si trovano nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, in una vallata verde tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta e sono il luogo ideale per curare dermatiti, psoriasi, allergie di adulti e bambini… L'apertura è stagionale, dal 24 marzo al 6 novembre e le terapie, che durano dai 15 ai 20 giorni, non richiedono prenotazione. Esiste un programma speciale, il Comano Junior, pensato appositamente per i piccoli fino a 11 anni che effettuano un ciclo completo di cure termali e per i loro genitori, con pacchetti ad hoc, proposte di cura a seconda del problema riscontrato dal piccino (dermatite atopica, psoriasi…), animazione da aprile a novembre con esperti animatori e una linea di prodotti cosmetici ipoallergici specifici per bambini.


Per maggiori informazioni tel. 0465-701277 o 0465-702626.

VILLAGGI NATURA


Innumerevoli le possibilità per chi opta per una vacanza all'insegna della natura, tra aree verdi che la Provincia Autonoma di Trento ha proclamato 'biotipo' per il perfetto equilibrio ambientale che le caratterizza (sono 287 aree nelle zone di Fiavé-Carrera e nella Valle Lomasona contraddistinte dalla presenza di stagni, laghi, torbiere, rive di fiumi e torrenti, forre e canneti), 'villaggi natura', ossia piccoli borghi sugli altipiani di Banale, Bleggio e Lomaso dove ancora oggi sussistono antiche tradizioni e tipiche attività agricole, e località perfette per chi vuole dedicarsi ad attività sportive ed escursioni naturalistiche. .
Per maggiori informazioni tel. 0465-702626.

CASTELLI
Per chi vuole coniugare una vacanza all'insegna della natura con escursioni culturali, da non perdere la visita ai castelli che punteggiano le vallate e gli altopiani della zona. Il Castell Stenico si trova su un colle, ai piedi delle Dolomiti, che sovrasta l'omonimo villaggio. È fra i più antichi esempi di evoluzione di castelliere durata fino al dominio austriaco. Al castello si accede attraversando una ripida rampa che collega la piazza del borgo di Stenico alla cinta esterna sul lato nord, passando dinanzi a quelle che un tempo furono le stalle del castello e che oggi sono trasformate in albergo. Il castello ospita mostre, concorsi d'arte contemporanea e fotografica e conserva una significativa sezione archeologica sulla storia più antica della zona. Il castello è di proprietà della Provincia Autonoma di Trento - sezione del Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali. È visitabile tutti i giorni tranne il lunedì e, nei mesi estivi, vengono organizzati percorsi ad hoc per famiglie e gruppi.
Vi è, poi, Castel Campo, attualmente di proprietà privata, che si trova in una macchia di bosco ai limiti della Piana del Lomaso.
Castel Spine è perfetto per godere di una fantastica vista sulla zona di Fiavè, sulla piana del Lomaso, sui degradanti terrazzi del Bleggio e sulle pendici del Banale.
L'ultimo castello della zona è Castel Restor, poco più di un rudere e dal 1999 in fase di restauro.

PARCO ARCHEOLOGICO DELLE PALAFITTE DI FIAVÉ
È un sito palafitticolo che risale a 4 mila anni fa. Qui, è possibile scoprire le abitudini e le usanze degli uomini preistorici e qui, nel periodo estivo, vengono organizzati appuntamenti di archeologia sperimentale.

Per maggiori informazioni sulla zona di Comano e per conoscere le possibilità ricettive e le varie proposte organizzate dall'Azienda Turistica consultate il sito www.comano.to.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
campus estivi teatro

Creatività  e Teatro: campus estivi a Milano

Una proposta per un campus estivo a Milano dove i bambini e i ragazzi potranno vivere la magia del teatro diventandone essi stessi protagonisti.

continua »
sci_cv

Sci: sulla neve con i bimbi

Scuole di sci per bambini. Pacchetti turistici per famiglie. Baby parking sulla neve. In previsione delle prossime vacanze di Natale, alcune proposte per gli amanti degli sport invernali.

continua »
immacolata_cv

Vacanze sulla neve: tutto pronto per l'Immacolata

Lungo ponte invernale in vista. Per molti è l'occasione di aprire la stagione sciistica. Ecco una check list con tutto quello che dovrete portare con voi per non dimenticare a casa nulla.

continua »
bagagliobimbo_cv

Il bagaglio del bambino

Non solo calze e mutandine… ma tutto il necessaire per non avere problemi in vacanza. Al mare e in montagna.

continua »
Cerca altre strutture