Vacanza significa...

In previsione delle vacanze di Natale, proviamo a riflettere sul significato della parola. Perché questi giorni a casa siano veramente all'insegna del relax.

Vacanza. Dovrebbe essere sinonimo di riposo e relax e, invece, spesso diventa motivo di stress, fatica, corse folli per riuscire a star dietro a tutto. Nell'augurarvi BUONE VACANZE, quindi, abbiamo pensato di indicarvi come organizzare le vostre giornate, indipendentemente dal fatto che partiate o meno, perché veramente possiate godere di questi giorni di libertà dal lavoro e dagli impegni di tutti i giorni.

 


  1. VACANZA SIGNIFICA…. SVEGLIARSI LA MATTINA E DECIDERE COSA FARE
    Non programmate ogni cosa. Lasciatevi guidare dagli istinti del momento. Godetevi la libertà di poter scegliere, giorno per giorno, come impiegare le vostre ore libere, coinvolgendo anche i bambini nelle decisioni.
  2. VACANZA SIGNIFICA…. DEDICARSI A CIÒ A CUI NORMALMENTE NON CI SI RIESCE A DEDICARE
    Vale a dire: coltivate i vostri interessi, cercando di fare ciò che non riuscite a portare a termine normalmente.
  3. VACANZA SIGNIFICA…. TRASCORRERE PIÙ TEMPO IN FAMIGLIA

    Giocate con i piccoli, portateli a spasso, al cinema, a visitare musei e luoghi storici. Prendetevi cura del vostro compagno/a. Organizzate le vostre giornate in modo tale che tutti siano coinvolti, grandi e piccini, e in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti.
  4. VACANZA SIGNIFICA… AVERE PIÙ TEMPO PER SÉ STESSI
    Non si ha mai tempo per dedicarsi a sé stessi, sempre di fretta, sempre di corsa cercando di stare dietro agli impegni di tutti. Approfittate di queste vacanze per riposarvi, prendervi cura di voi stessi, rilassarvi... in modo tale da arrivare fresche e rilassate agli appuntamenti che vi attendono nel nuovo anno.
  5. VACANZA SIGNIFICA… STARSENE SUL DIVANO TUTTO IL GIORNO SENZA FAR NULLA
    Non è detto che durante le vacanze si debba per forza far qualcosa. L'imperativo categorico è riposarsi. Che vuol dire anche prendersi qualche giorno da dedicare all'ozio più puro, tra televisione, libri, film….
  6. VACANZA SIGNIFICA… SPORT
    Le vacanze rappresentano un'ottima occasione per dedicarsi allo sport, sia che siate in montagna, sia che rimaniate a casa. Organizzate con i bambini un pomeriggio in piscina, una corsa nel parco (nonostante il freddo), una partita a tennis… Per coloro che trascorreranno i prossimi giorni tra i monti, ovviamente, le alternative non mancano, tra sci, pattinaggio sul ghiaccio, passeggiate in mezzo alla neve…
  7. VACANZA SIGNIFICA…. CUCINARE PIATTI CASALINGHI E SPERIMENTARE NUOVE RICETTE
    Gli impegni di tutti i giorni rendono spesso il momento del pasto e della preparazione dei piatti frettolosi. Durante le vacanze, provate a cimentarvi in cucina in nuove ricette, piatti particolari… Potreste trovare nuove combinazione gradite ai piccoli da sfoderare anche nei prossimi mesi. Fatevi aiutare anche dai bimbi che troveranno molto divertente armeggiare in cucina con la mamma.
  8. VACANZA SIGNIFICA… CONCLUDERE CIÒ CHE SI È LASCIATO IN SOSPESO
    Se avete lasciato qualcosa in sospeso (mettere a posto la cameretta dei bambini, cambiare la disposizione dei mobili in casa…) utilizzate le vacanze per completare il lavoro a lungo rimandato.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Strada-Fiabe_Germania

In Germania, lungo la strada delle fiabe

Non è mai presto per progettare un nuovo viaggio e una nuova vacanza. Per i ponti autunnali, per le prossime feste dell'Immacolata o di Natale, per il prossimo tour ecco una proposta un po' diversa dalle solite: in Germania, percorrendo la strada delle fiabe.

continua »
ny_bimbi_22

A New York, 5 cose da fare con i bambini (fuori dai soliti percorsi)

Tra proposte classiche, novità e percorsi alternativi, ecco 5 cose da fare se vi trovate a New York con i bambini.

continua »
Pozanan

3 piccole mete europee per il ponte del 1° novembre

Siete appena tornari e già non vedete l'ora di ripartire? Ecco tre 'piccole' città europee perfette per un viaggio breve o per il ponte del 1° novembre.

continua »
partenza1

Partire a settembre...

Costi ridotti, poco traffico per le strade e località turistiche quasi deserte... Per chi ne ha la possibilità settembre è un ottimo mese per partire. Anche solo per qualche giorno.

continua »
Cerca altre strutture