La scienza a misura di bambino

Partiti il 28 settembre i laboratori didattici della Fondazione Umberto Veronesi per promuovere anche tra i più piccoli l’amore per la scienza.

La scienza a misura di bambino



Promossi dalla Fondazione Umberto Veronesi che da anni lavora per promuovere la ricerca scientifica e creare una coscienza collettiva riguardo ai problemi e alle scelte a essa connessi, si rivolgono alle scuole primarie e secondarie di primo grado i laboratori scientifici realizzati nell’ambito del progetto I giorni della scienza in accordo con il protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I laboratori che, appunto, si rivolgono principalmente alla popolazione didattica senza, però, escludere completamente l’ambito familiare, si configurano come momenti ludico-didattici finalizzati ad avvicinare i giovanissimi al mondo della scienza, attraverso percorsi in grado di suscitare problematiche anche complesse, ma sempre presentate sotto forma di gioco.

Caratteristiche principali dei laboratori proposti, infatti, sono l’interattività, la sperimentazione e il role-playing. Gli animatori che li conducono hanno una formazione scientifica ma utilizzano anche strumenti interpretativi che consentono di dar vita ad attività in cui gioco, sperimentazione e didattica si fondono in un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace.


Dopo l’incontro con gli animatori il docente potrà motivare i propri studenti ad assumere il ruolo di “divulgatori scientifici”, facendosi a loro volta formatori dei compagni e avviando, così, un efficace percorso a cascata che parte dai bambini e dai ragazzi direttamente coinvolti e prosegue con successivi laboratori peer to peer.

Il primo appuntamento tenutosi a Milano il 28 settembre presso il Centro Cardiologico Monzino ha offerto ai bimbi la possibilità di cimentarsi in un appassionante viaggio alla scoperta del corpo umano, dando al contempo ai genitori l’occasione per sottoporsi a uno screening cardiovascolare gratuito (il laboratorio sarà replicato il 21, 22 e 23 ottobre al Piccolo Teatro di Milano di Largo Greppi nell’ambito della manifestazione Teatro Scienza).


Destinazione successiva la città dei bambini di Roma, Explora, che ospiterà il 30 e 31 ottobre (per le scuole) e l’1 e il 2 novembre (rivolto alle famiglie) il percorso ludico-didattico La trappola del fumo volto a sensibilizzare i giovanissimi sul tema del fumo e sull’importanza della prevenzione del tabagismo.
Sempre nel mese di novembre, altri laboratori saranno organizzati in partnership con il Comune di Milano (per maggiori informazioni 02-48541218).

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture