A.I.E.P.A.F. - Lucky Family - Donna - Bambinopoli







A.I.E.P.A.F. - Lucky Family

Formata da avvocati e psicologi, l’associazione no profit AIEPAF Lucky Family opera in campo psico-giuridico per difendere gli interessi del minore in caso di separazione dei genitori.

Articoli Correlati

A.I.E.P.A.F. - Lucky Family



A.I.E.P.A.F. (Associazione Integrata Europea Psicologi e Avvocati per la Famiglia) Lucky Family, associazione no profit con sede a Roma (via Libia 22), nasce dall’incontro di due figure professionali, quella dello psicologo e quella dell’avvocato, con lo scopo primario di difendere e tutelare gli interessi dei minori nel loro percorso di crescita, soprattutto, in presenza di bambini figli di un divorzio o di una disgregazione del nucleo familiare.
L’idea è quella di promuovere e valorizzare concretamente la famiglia come luogo più idoneo per la crescita degli individui, laddove per famiglia non si intende solo la triade padre/madre/figli, ma all’interno della quale un ruolo primario viene conferito ai nonni, custodi, spesso relegati al semplice ruolo di baby sitter, della cultura, delle tradizioni e dei riti della vita familiare (non è un caso, infatti, che l’A.I.E.P.A.F. sia volutamente nato il 2 ottobre, Giornata nazionale dei Nonni).

Tante, quindi, le iniziative concrete che puntano a dare una soluzione agli innumerevoli problemi che genitori e figli possono incontrare durante il loro lungo cammino di crescita insieme, prima ancora, però, che questi possano sfociare in situazioni senza più via di uscita.


Un ruolo preventivo, insomma, che si affianca a quello, importantissimo, di cassa di risonanza per diffondere, nel modo più capillare possibile, informazioni relative all’esistenza di centri famiglia già presenti, anche se in modo piuttosto difforme, sul territorio nazionale.

A questo proposito, l’A.I.E.P.A.F. ha organizzato per lunedì 31 marzo in via Ennio Quirino Visconti 8 – Roma un convegno dal titolo Il difensore del minore nel processo civile che punta ad attivare un confronto dialogico tra figure professionali afferenti all’ambito psico-giuridico sul difensore del minore, con particolare attenzione alla sua formazione di base che dovrebbe prevedere competenze sia in ambito giuridico che sotto il profilo psico-pedagogico.


Inoltre, scopo del convegno è quello di focalizzare l’attenzione sulla necessità di istituire a livello nazionale la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le attività organizzate dall’Associazione www.aiepaf.it.

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture