A Napoli, la beauty farm low cost
Per venire incontro a tutte le mamme (e le donne) in difficoltà, in base al principio che la felicità passa anche attraverso le cose frivole, nasce a Napoli il primo centro estetico con prezzi decisamente low cost. Con trattamenti di bellezza adatti a tutte le tasche.
di Manuela Magri Il primo salone low cost che unisce 'etica' a 'estetica' nasce a Napoli grazie all'intervento dell'Associazione onlus Pianeta Terra che da anni si occupa di progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà. EsTetica vuole porsi come un valido e alternativo strumento di sostengo in primis alle mamme, quelle più bisognose e che si trovano a vivere in una situazione di disagio economico e sociale e che non hanno né il tempo, né la disponibilità economica né la testa per occuparsi di se stesse e della propria femminilità. Non è un caso che nell'ambito del Transatlantic Forum on Inclusive early Years – Soluzioni innovative per la prima infanzia, EsTetica sia stata segnalata come l'idea più originale di aggancio alle famiglie. Il salone è stato, infatti, considerato una “giovane promessa” nel settore degli interventi a sostegno dei genitori, in particolare immigrati e/o a basso reddito.
Si chiama EsTetica, ed è un salone sociale, destinato, cioè, alle donne e alle mamme che vivono una situazione di difficoltà economica e non possono permettersi di sostenere i costi di un trattamento estetico.
Tre volte al mese, presso la sede dell'Associazione in piazza San Domenico Maggiore 3, a Napoli, un gruppo di esperti del settore si prende cura dell'aspetto estetico delle donne interessate con l'obiettivo non solo di un miglioramento fisico, ma soprattutto con l'intenzione di accrescere l'autostima personale, migliorando la percezione di sé e, di conseguenza, la capacità di guardarsi e guardare al proprio futuro.
Presso il Salone Sociale, uno dei primi nel suo genere in Italia, i trattamenti estetici, di qualsiasi tipo, hanno un costo simbolico di 3€ e vengono 'offerti' alle signore tre volte al mese, su appuntamento, il martedì dalle 14.00 alle 18.00.
Tra le varie iniziative, incontri di make-up tenuti dalle truccatrici esperte di Sephora, gentilmente messe a disposizione dell'Associazione dalla nota catena francese che si configura anche come il primo sponsor tecnico ufficiale per aver attivamente sostenuto l'avvio del progetto.
Il progetto è attivo a partire dal 3 dicembre ed è necessario prenotarsi telefonicamente per fissare l'appuntamento.
Sebbene, infatti, l'iniziativa pare tesa a soffisfare esigenze effimare quali, appunto, quelle dell'accetazione estetica di sè, in realtà si pone un obiettivo decisamente più elevato: dare la possibilità ai bambini, primo vero obiettivo cui si rivolge l'Associazione, di vivere in un ambiente più sereno in cui le mamme, spesso giovanissime e in reale difficoltà, imparano l'importanza di amarsi e, di conseguenza, di amare.
Per maggiori informazioni: www.pianoterra.net
Ricetta della settimana
10 buoni propositi per iniziare bene l'anno
Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande.
continua »E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.
continua »Protocollo di intervista per la nuova baby sitter
Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.
continua »Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola
Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.
continua »