I primi pudori

Intorno ai 5 anni i bimbi diventano consapevoli del proprio corpo e, di conseguenza, pudici. Come comportarsi.

Articoli Correlati

Fino ai 12/18 mesi, il bambino non percepisce la distinzione tra il proprio corpo e quello della mamma. Solo intorno a quell'età comincia a prendere coscienza del mondo esterno e di tutto quello che può scoprire e sperimentare. La sua scoperta è quella di un un 'piccolo selvaggio', ignara di regole o sensi del pudore. Si osserva, si tocca, sperimenta le diverse parti del proprio corpo, tra cui anche gli organi sessuali. In questa fase è molto importante non reprimere questo desiderio di scoperta, non scandalizzarsi o imbarazzarsi di fronte a questi comportamenti del bambino.

Verso i 4 anni vostro figlio diventa un animale 'sociale' a tutti gli effetti e comincia a confrontare il proprio corpo con quello degli altri bambini e degli adulti. E' qui che inizia a svilupparsi il 'senso del pudore' (da non confondersi con la vergogna!).
Così capita che di colpo, vi butti fuori dal bagno, non si lasci più lavare o vestire, si imbarazzi se girate nudi per casa. Non preoccupatevi, non è la società che ne sta facendo un 'bacchettone', si tratta di una fase assolutamente normale e importante della sua crescita, derivante dall'osservazione del mondo intorno a sè. Il senso del pudore è lo strumento che il bambino utilizza per mantenere la prorpia identità rispetto agli altri, conservarsi come individuo con una parte privata, solo sua.


In questa fase è importante rispettare questo bisogno di privacy del bambino: lasciatelo solo in bagno se percepite che lo desidera, fate in modo che si lavi da solo le parti intime, soprattutto, non prendetelo in giro per il suo eccessivo pudore. E non dimenticate che il 'livello' di pudicizia del bambino è parte del suo carattere. Come negli adulti, ci sono bambini più o meno riservati e una forzatura al loro senso del pudore equivale a una forzatura del loro intimo e del loro essere.


Commenta questo articolo
  • Commento inserito da giulia joints il 7 aprile 2018 alle ore 00:27

    Jessica del 25 giugno 2009, io sono diventata una prostituta a causa di una madre come te. Spero che tua figlia sia stata presa e messa in salvo dagli assistenti sociali. Voi madri inette, quelle come te e mia madre siete la rovina del mondo.

  • Commento inserito da sole il 1 ottobre 2009 alle ore 18:53

    prova a parlarne con uno psicologo dell'infanzia, comunque le femmine iniziano a masturbarsi intorno ai 4 anni.. è del tutto normale.

  • Commento inserito da jessica il 25 giugno 2009 alle ore 11:57

    io ho una bambina di 32 mesi da qualche tempo tornava dall'asilo e accusava sempre dei dolori alla patatina e prendendola con le buone mi ha raccontato k all'asilo tra compagnetti si toccavano e k succedeva spesso k gli faccevano ale a lei....allora come mi disse quelle cose mi senti gelare parlai con la maestra k io ero contrarissima a questo tipo di cose e lei mi disse di non vederla con malizia k i bambini stanno soo scoprendo il loro corpo e che è una cosa normale...io ho ritirato mia figlia dall'asilo dal giorno non accusa più dolori alla patatina però a preso a fare delle cose stranissime come lo toccarsi molto spesso o come introdurre all'interno della patatina degli oggetti...io sto reaggendo molto male a queste cose;agli inizi gli spiegavo k non si facceva e k poteva finire all'ospedalema non risolvendo niente sono passata alle maniere un pò più forti persino picchiandole le mani ho il sedere ma non riesco a risolvere lo stesso...mi dia un consiglio lei perchè non sò proprio più come comportarmi....

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Equitazione-bambini2019

Equitazione: uno sport completo

L'equitazione è uno sport a tutti gli effetti, completo sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda l'aspetto educativo e di responsabilizzazione del bambino. Ecco perché.

continua »
Piccolobrucomaisazio

Tutti i libri di Eric Carle

Si è spento all'età di 91 anni Eric Carle, autore statunitense noto per aver scritto il libro Il piccolo Bruco Maisazio, best seller della letteratura per l'infanzia. Ripercorriamo assieme la sua bibliografia.

continua »
Bonus-centri-estivi2021

Hai già richiesto il bonus centri estivi?

C'è tempo fino al 30 giugno per richiedere il bonus centri estivi 2021, il servizio dell'INPS che dà diritto a un bonus per l'acquisto di servizi di baby sitter o servizi integrativi per l'infanzia. 

continua »
Giornata-Mondiale-Igiene-Mani

5 maggio: Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani

In tutto il mondo il 5 maggio si celebra la Giornata dell'Igiene delle Mani, un'iniziativa volta a ricordare a tutti l'importanza di lavarsi sempre le mani per evitare la diffusione di virus e batteri.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network