L'Italia in miniatura per le scolaresche - Età prescolare - Bambinopoli







L'Italia in miniatura per le scolaresche

Minitalia Leolandia Park, lo storico parco di Capriate (BG), promuove un progetto, il Progetto Scuole, rivolto ai bimbi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Articoli Correlati

L'Italia in miniatura per le scolaresche



Storia, geografia, scienze, biologia: imparare diventa un gioco da ragazzi a Minitalia Leolandia Park, la più grande aula a cielo aperto d’Italia.
Lo storico parco di Capriate (BG), infatti, per il secondo anno consecutivo promuove il Progetto Scuole, una speciale iniziativa dedicata a tutti i bambini dai 3 anni in su, che coinvolgerà più di 600 istituti tra scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di primo grado per un totale di oltre 40.000 studenti del Nord Italia.
Il Progetto Scuole rappresenta uno degli elementi centrali della nostra filosofia – sottolinea Alberto Zamparla, presidente del parco – Non a caso il nostro filo conduttore è proprio imparare divertendosi, unendo l’apprendimento con lo svago in un contesto immerso nella natura.


Attraverso i percorsi educativi dedicati ai più piccini, con facili “esercitazioni” di disegno per stimolare la capacità di osservazione e la fantasia, ma anche con diverse iniziative più articolate per i bambini più grandi, gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, avranno modo di entrare in una “scuola a cielo aperto” in grado di educarli divertendoli.
I percorsi sono strutturati attraverso apposite schede, che lo staff del parco ha studiato specificamente per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado: agli ospiti più piccini saranno distribuite schede da colorare con obiettivi ben precisi (riconoscere gli animali della fattoria, individuare le opere di Leonardo da Vinci, identificare la propria regione d’appartenenza...).


Nella Caccia al Tesoro di Cultura, invece, le schede didattiche sono destinate agli alunni delle diverse fasce d’età, ognuna con un obiettivo mirato: sviluppare la capacità di osservazione, far conoscere i più bei monumenti del nostro Paese e verificarne le conoscenze acquisite attraverso domande giocose e interattive.

Un programma, insomma, pensato per facilitare l’apprendimento anche dei più piccoli che si configura come una sorta di viaggio alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico italiano, proposto in due diverse soluzioni: all’interno di Minitalia per i più giovani, nell’intero Parco per i più grandicelli.
A seconda della fascia d’età infatti, verrà fornita ai ragazzi una mappa sulla quale saranno riportati quesiti relativi al percorso scelto con l’obiettivo di avvicinare le scolaresche alla storia dell’arte italiana attraverso la conoscenza dei principali monumenti e luoghi artistici.

Non mancheranno, infine, per i più piccoli percorsi di scoperta in fattoria, all’acquario, tra i pappagalli, all’interno del rettilario e, soprattutto, nel Museo multimediale dedicato a Leonardo da Vinci, con gli schizzi dei suoi disegni e le riproduzioni fedeli delle sue più importanti invenzioni meccaniche, le animazioni in 3D e La Macchina di Leonardo novità del 2009.

Per maggiori informazioni:
Minitalia Leolandia Park
Autostrada A4 (MI-VE) uscita Capriate – Bergamo
Tel. 02-9090169

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
abbautunno_cv

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »
Cerca altre strutture